21 ottobre 2012

Mediazione tributaria: Intesa tra Agenzia delle Entrate e Commercialisti


Migliorare i rapporti con i contribuenti, ridurre il contenzioso tributario e sviluppare la tax compliance, ossia l’adesione spontanea agli obblighi fiscali. Questi i principali obiettivi alla base dell’accordo sottoscritto martedì scorso tra la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate e l’Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili della Valle d’Aosta. 

Con il protocollo è stata avviata anche in Valle d’Aosta una collaborazione costruttiva che mira a ottimizzare la gestione dell’istituto e ad assicurare un celere e proficuo svolgimento del procedimento di mediazione.

Il protocollo - In base all’intesa l’Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili si impegna a sensibilizzare i propri iscritti sulle opportunità offerte dal nuovo istituto. L’Agenzia, da parte sua, si impegna ad esaminare puntualmente le istanze dei contribuenti, ad assicurare il contraddittorio e a rispondere con motivazione dettagliata. È prevista l’istituzione di un Osservatorio che controllerà l’andamento delle attività e curerà la gestione di eventuali criticità.

La mediazione - Il nuovo istituto è applicabile alle controversie di valore non superiore a 20mila euro, relative ad atti impugnabili davanti alle Commissioni tributarie provinciali, emessi dall’Agenzia delle Entrate e notificati a decorrere dal 1° aprile 2012. La mediazione consente di chiudere le pendenze con il Fisco in tempi brevi, al massimo entro 90 giorni, con la possibilità di ridurre le sanzioni irrogate al 40%, senza il pagamento del contributo unificato (che, invece, va pagato in caso di ricorso in Commissione) e senza il rischio di condanna al pagamento delle spese previsto nelle controversie presso la giustizia tributaria.

Per saperne di piùsul canale YouTube dell’Agenzia delle Entrate è pubblicato il video illustrativo con le informazioni di base sul nuovo istituto che puoi comunque già visionare comodamente da questo post.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web