11 novembre 2012

Eva Brun (B.E.Impianti Ecotecnologici): Puntiamo a far crescere le nostre quote di mercato fuori Valle



Per ImpresaVda abbiamo intervistato Eva Brun della E.B. impianti eco tecnologici. L'azienda nasce nel 1990 come ditta individuale, omonima dell'attuale titolare, Bérard Eraldo ed opera nel settore della termoidraulica per impianti civili. Alla fine del 1993, questa giovane realtà imprenditoriale confluisce in una società specializzata nel commercio di mobili, sanitari ed arredamenti da bagno, l'Idea bagno S.n.c., creando una ottima sinergia che permette di crescere rapidamente ed imporsi come punto di riferimento del settore nella realtà valdostana. Nella seconda metà degli anni 90 i due titolari, Brun Eva e Bérard Eraldo, intuiscono la necessità di affiliarsi alla domotecnica per poter effettuare un ulteriore passo nell'accrescimento dell'azienda. Alla fine del 2006, con lo scopo di offrire la massima professionalità ai propri clienti, la società separa le proprie attività creando la B.E Impianti Ecotecnologici S.r.l. per l'impiantistica, mentre l'Idea Bagno S.n.c. prosegue nel settore commerciale. E ora la storia recente. 

Impianti ecotecnologici: spieghiamo che cosa significa e come ci siamo arrivati? 
La nuova tecnologia a disposizione come geotermia, fotovoltaico, geomasse riduce la produce di Co2
nell’atmosfera e l’utilizzo di gasolio e metano che importiamo dall’estero. La nostra scelta è stata dettata dal voler offrire ai nostri clienti un notevole risparmio economico e nel contempo salvaguardare l’ambiente. 

Quanti dipendenti avete e come è strutturata la società?
31, divisi nei vari settori aziendali. Il commerciale che si occupa di arredo bagno e stufe e caminetti, l’assistenza che riguarda tutti i nostri prodotti, l’impiantistica e la progettazione. 

Un importante obiettivo aziendale che vi proponete è quello di creare il primo punto verde del risparmio energetico domotecnica della Valle d'Aosta? A che punto siamo?
Il nostro punto verde sarà creato al più presto; al momento è ancora in fase di progettazione. 

Si tratta di un settore ad alto  tasso di innovazione. Come riuscite a mantenervi al passo con i tempi?
Essendo affiliati al gruppo Domotecnica che è il primo ed unico gruppo in Italia ad occuparsi seriamente di risparmio energetico siamo costantemente aggiornati tramite corsi e consulenze di carattere normativo e tecnologici che svolgiamo sempre fuori Valle. 

Voi offrite anche una pluralità di servizi ad alto valore aggiunto, quali analisi dei consumi, consulenza normativa e supporto fiscale, una copertura assicurativa per responsabilità civile di dieci anni e diverse formule per eventuali finanziamenti sull'intero importo dell'impianto...
I vari servizi che noi offriamo sono indubbiamente il nostro fiore all’occhiello in quanto pensiamo di essere gli unici in Valle a tutelare il cliente sia dal punto di vista dell’assistenza – assicurando 365 giorni all’anno – che sui vari finanziamenti sull’intero importo dell’impianto, ma soprattutto con una copertura assicurativa che arriva in alcuni casi fino a 10 anni. 

La vostra clientela è principalmente valdostana?
Per il momento è in massima parte valdostana. Anche se il nostro settore commerciale opera già all’estero. In Francia e Svizzera. 

Qual è il lavoro di cui andate più fieri? Quello che mostrate come il vostro fiore all’occhiello…
La nostra azienda è da vent’anni sul mercato e nonostante questo diventa difficile individuare un lavoro più degli altri. Anche perché tutto quello che facciamo cerchiamo comunque di farlo nel modo migliore. E in questi anni sono stati realizzati talmente tanti impianti che sarebbero troppi da elencare quelli di cui andiamo fieri.

Quanto il vostro settore ha risentito e sta risentendo della crisi?
La crisi c’è ed è generale. L’edilizia purtroppo è ferma e di conseguenza anche il nostro lavoro ne ha risentito soprattutto per quel che riguarda la costruzione di impianti nei nuovi edifici, mentre stiamo lavorando molto bene per quanto riguarda gli interventi di ristrutturazione negli edifici già esistenti.

Una novità da annunciare in esclusiva a ImpresaVda… 
Sicuramente l’apertura del nostro nuovo “show-room” dedicato interamente alle stufe e ai caminetti che sorgerà sempre al Pont Suaz accanto al nostro ventennale Idea Bagno.

E Idea Bagno è sicuramente il “brand” con il quale siete maggiormente conosciuti...
La B.E. è nata ufficialmente da quattro anni, ma in realtà è da vent’anni che lavora perché era associata all’Idea Bagno. E poi abbiamo creato i due rami di azienda. 

Un sogno imprenditoriale da realizzare…
Aprirci a nuovi mercati sempre più importanti al di fuori della realtà valdostana.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web