18 novembre 2012

Positive le Ricadute economiche del #Forte di #Bard sul territorio


Quali sono le ricadute economiche del Forte di Bard sul territorio valdostano? A questa domanda risponde uno studio commissionato dall’Associazione Forte di Bard alla società Accretive International mediante l’applicazione di una metodologia «di provato rigore accademico e riconosciuta per scopi di “modelling” economico».  In particolare si è fatto riferimento al lavoro del Professor Daniel J. Stynes, Professore Emerito in Tourism Economicsalla Michigan State University. Il Professor Stynes è riconosciuto quale uno dei massimi esperti a livello mondiale nel “modelling” dei flussi economici derivanti dalle attività turistico-culturali.

Sulla base dell’analisi sino all’anno 2011, per ogni euro speso nella gestione e manutenzione del Forte lo studio ha stimato 6 euro di ricadute sul territorio. La somma è ricavata dall’analisi dei flussi derivanti dal ruolo di agente economico diretto del polo culturale, dalla stima della spesa dei visitatori provenienti da fuori regione negli esercizi commerciali e ricettivi della zona, dai flussi indiretti e quelli indotti derivanti dal ricircolo dei flussi diretti ed indiretti su successivi livelli di impiego sul territorio, calcolato sulla base del numero di visitatori registrato nell’esercizio 2011.

I visitatori sono stati nell’anno in questione circa 288 mila di cui circa 225 mila provenienti dalle diverse regioni italiane (ad eccezione della Valle d’Aosta) e oltre 5 mila stranieri.

Sul piano occupazionale, nello studio è stimato in circa 234 unità il numero di posti di lavoro generati, tra diretti e generati lungo la filiera.

«L’analisi del ritorno degli investimenti nei beni culturali - commenta il Presidente dell’Associazione Forte di Bard, Augusto Rollandin - va ricondotta nell’ambito dei costi e benefici e non nella logica del profitto propria delle operazioni con finalità di lucro. Lo studio mette in chiara evidenza come a fronte del valore aggiunto dell’operazione Forte di Bard rispetto alle valenze sociali, culturali, educativa e di immagine, il Forte di Bard sia di per sé stesso anche motore di sviluppo economico per l’intero territorio, confermando la scelta fatta di recuperare il monumento al suo splendore architettonico e di trasformarlo in un polo turistico culturale di grande qualità».

Lo studio comprende anche un’analisi relativa agli aspetti qualitativi delle ricadute del Forte di Bard, non quantificati economicamente, ma che si possono ricondurre a:

·         Conservazione alla storia di un patrimonio della collettività

·         Impatto di arte e cultura quali fattori di miglioramento della qualità della vita della comunità locale, del benessere ed aumento del fattore di attrattività della Valle d’Aosta.

·         Ritorni di immagine per effetto dell’attività di marketing, comunicazione, ufficio stampa e Pr, quantificati in circa 3 milioni di euro con riferimento ai valori medi 2011, e derivati dalla valorizzazione economica della copertura mediatica (passaggi televisivi sulle reti nazionali e locali, passaggi radiofonici e articoli su quotidiani e periodici, nazionali e internazionali).

·         Fattore unico e distintivo per incrementare l’offerta di svago ed intrattenimento in Valle e l’attrattività turistica del territorio. E’ infatti riconosciuto come l’arte e la cultura svolgano un ruolo efficace nella promozione turistica e possano influenzare la decisione di scelta delle destinazioni di vacanza. A fronte della trasformazione del turismo tradizionale, le ricerche identificano nel turismo culturale ed ambientale i drivers degli sviluppi prospettici.

·         Crucialità di cultura e turismo culturale per arginare o invertire fenomeni di impoverimento demografico e sociale, e rilanciare creatività ed imprenditorialità.

Sarebbe interessante conoscere il parere di chi intorno al Forte svolge attività di tipo turistico. 
Se  qualcuno ha voglia di dire la sua opinione nello spazio commenti...

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho visitato Bard diverse volte da Torino ... una struttura meravigliosa con una programmazione eccezionale di cui la Valle d'Aosta deve andare fiera ....

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web