3 dicembre 2012

#Turismo: #Unicredit mette a confronto la Valle d'#Aosta con il #Trentino Alto Adige

Domani, ad Aosta, nell'Aula Magna dell'Università della Valle d'Aosta, il Consiglio di Territorio UniCredit Valle d'Aosta organizza un Workshop sul turismo in Valle d’Aosta, aperto al pubblico che costituirà il momento conclusivo del progetto: «Dal business del passaggio al business dell’attrattività». 

L’iniziativa ha vissuto un primo momento in occasione di una giornata di incontro tra operatori ed esperti tenutasi lo scorso 11 luglio presso la Pépinière d’Entreprises Espace Aosta.

E’ poi seguito un secondo step, definibile come percorso di apprendimento collettivo e partecipato, con una study visit in provincia di Bolzano aperta ad un numero selezionato di operatori valdostani, motivati al confronto e all'analisi di best practices territoriali.

La scelta dell’Alto Adige come campo di approfondimento è stata motivata dai risultati ottenuti da quel territorio sul versante della destagionalizzazione dei flussi e della varietà dell’offerta. 
A tale scopo è stata predisposta, con la collaborazione del Consiglio di Territorio UniCredit di Trento-Bolzano, una visita di tre giorni nel corso della quale i partecipanti hanno avuto la possibilità di incontrare esponenti istituzionali, imprenditori del settore alberghiero, della ristorazione, delle produzioni agro-alimentari, visitare strutture, approfondire la conoscenza dei fattori di successo delle imprese turistiche. Con questa visita non si è intenso unicamente approfondire la conoscenza dei punti di forza del turismo altoatesino, quanto favorire l’attitudine al confronto e allo scambio di esperienze tra i partecipanti.

Il momento conclusivo del progetto prevede, con il workshop, una restituzione dell’esperienza da parte dei partecipanti, l’approfondimento delle buone pratiche, la riflessione collettiva sui punti di forza e debolezza dell’offerta turistica valdostana.

L’intero percorso, accompagnato da ricercatori, esperti, soggetti istituzionali, troverà testimonianza in un rapporto conclusivo curato dalla società di studi e ricerche diretta dal sociologo Aldo Bonomi, il Consorzio AASTER di Milano.

PROGRAMMA:
Ore 15.00 Apertura dei lavori -
Vladimiro Rambaldi, Responsabile di Territorio Nord Ovest UniCredit
Ore 15.05 Saluti istituzionali
Augusto Rollandin, Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta
Gioachino Gobbi, Presidente del Consiglio di Territorio Valle d’Aosta

Ore 15.15 Turismo in Valle d’Aosta e Alto Adige -
Intervento di Aldo Bonomi, Direttore del Consorzio AASTER
Presentazione dati di Salvatore Cominu, Ricercatore del Consorzio AASTER

Ore 15.45 Tavola rotonda, con la partecipazione di:
Aurelio Marguerettaz, Carmine Tripodi, Silvana Perucca, Luisa Vuillermoz, Massimo Lévêque, Vladimiro Rambaldi. Moderatore Aldo Bonomi.

Ore 17.15 Conclusioni di Aldo Bonomi. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web