24 gennaio 2013

#Agroalimentare: #Aceto di Pere #DouceVallée in anteprima alla #Fiera di Sant'Orso

Bouquet” inconfondibile, sapore agrodolce , distintivo, vivace e persistente in bocca, pieno di vigore, stimolante al palato eppure armonico e rotondo. Di grande morbidezza. Un autentico miracolo goloso. L'aceto di pere "Martin Sec" è l'ultimo nato dell'azienda "Douce Vallée": lo si potrà degustare “ in anteprima” alla Fiera di Sant’Orso , in piazza Plouves, nella struttura coperta appositamente allestita per le imprese valdostane del settore alimentare. 

Qui Paola Vittaz e Francesco Mauris, titolari dell’azienda, porteranno, in vetrina accanto all’ultimo nato, anche gli altri loro aceti ormai collaudati, di Lamponi, di More, di Mirtilli, di Ribes Nero. Prodotti con maestria e pazienza, “puntigliosi fino alla perfezione”, come ha scritto il critico enogastronomico Paolo Massobrio. E con gli aceti, le confetture e i succhi. Quasi tutti prodotti con materie prime della Valle d’Aosta, alcuni davvero a Km. zero. I piccoli frutti in particolare sono coltivati in località Boesse nel comune di Châtillon a 1.300 metri d'altezza , raccolti a mano a perfetta maturazione e lavorati freschissimi in
una baita ristrutturata a pochissima distanza dai campi.

Nata dalla volontà di coniugare innovazione e tradizione, l’azienda di Chatillon ha trovato negli aceti il suo punto di forza, essendo riuscita a costruire una nuova, particolarissima proposta gastronomica . Nelle convinzioni di molti l’aceto è sempre stato sussidiario all’olio di oliva soprattutto per condire insalate. Con Douce Vallée tutto è ribaltato: il condimento di base diventa l’aceto.

L’ultimo arrivato, l'aceto di pere "Martin Sec" può essere utilizzato sì in insalata (provare con l’indivia , preferibilmente con olio di noci) , ma anche per arricchire altre verdure crude o cotte come il cavolo verza, numerosi piatti anche tipici, per accompagnare la carne, pure di selvaggina. ed è perfetto con i formaggi, meglio se erborinati o stagionati. Con il bleu d’Aoste, sembra una scelta azzeccatissima.  

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web