4 gennaio 2013

Seminario sulla #Viticoltura #Biodinamica


Agri Bio Italia e Agri Bio Valle d'Aosta presentano il 17° incontro «L'agricoltura del domani». Il seminario si svolgerà il 12 e il 13 gennaio presso la Coopertaiva Coenfer  sul tema «La viticoltura biodinamica: una forma di espressione della vita di un luogo». Parteciperanno il docente Nicolas Joly, considerato uno dei maggiori esperti internazionali di viticoltura biodinamica, il consulente biodinamico e direttore di Agri.Bio.Piemonte Mauro Carlin, il viticultore biodinamico Stefano Bellotti e la sommelier Laura Zini.

«La viticoltura - si legge in una nota - rappresenta una risorsa primaria per l’agricoltura nazionale. Questo seminario rappresenta un’occasione importante di confronto ed apprendimento con uno dei maggiori viticoltori francesi che da decenni applica con successo il metodo biodinamico producendo vini di altissima qualità, noti in tutto il mondo. Il corso offrirà ai partecipanti la possibilità di valersi della sua pluriennale esperienza di produttore e docente, anche per porre quesiti sulle problematiche aziendali. Nel pomeriggio della domenica si degusteranno alcune annate dei suoi migliori vini ed una selezione dei migliori vini bio valdostani sotto la splendida guida della sommelier Laura Zini». 

L’azienda Coulèe de Serrant di Joly rappresenta l’espressione più concreta e diretta del successo dell’applicazione pratica dei principi dell’agricoltura biodinamica in vigna ed in cantina con la produzione di vini di eccezionale qualità e pregi.


Programma:

Sabato 
9– 13: I preparati biodinamici ed i loro effetti sul vigneto. Diagnosi della vigna, le malattie.
15 – 19: La cura della cantina. Le influenze del sistema solare e zodiacale.

Domenica 
9 – 13: La vite come espressione del territorio.
15 – 19: Degustazione guidata di vini di Nicolas Joly e selezione di vini valdostani con Laura Zini.

PARTECIPAZIONE SEMINARIO 120,00 €  DEGUSTAZIONE VINI € 60,00 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web