26 febbraio 2013

#Terme di #Saint-Vincent: nuovi trattamenti con prodotti made in Vda

Giovedì 7 marzo, alle 17, le Terme di Saint-Vincent presenteranno nuovi trattamenti esclusivi. Perché questa notizia interessa ImpresaVda? Al di là del fatto che il termalismo è indubbiamente una forma di business che giova al nostro turismo si tratta di un bio-benessere dalla filiera cortissima. 

Il vino, il latte, il fieno, l'olio di noce e lo yogurt  utilizzati provengono infatti dal territorio valdostano. Partners dell'iniziativa Maison Rosset, Maison Bertolin, Alpiflora, e la Centrale del Latte. Nome del progetto «Bio-Benessere Italiano Vda». 

Saranno presenti all'evento il sindaco di Saint-Vincent Adalberto Perosino, l'Assessore alla Sanità nonché neo-senatore Albert Lanièce, quello all'Agricoltura Giuseppe Isabellon e il Presidente della Giunta Augusto Rollandin. 

Ma andiamo per ordine.

Il “Trattamento al Vino” avrà come ingrediente principale il vino valdostano. A quanto pare le molecole presenti nell’uva svolgono una molteplicità di azioni, da quella antiossidante, quella anticancerogena, quella antinfiammatoria a quella antibatterica. In sintesi una crema corpo, un gommage, un siero al vino e uno scrub corpo saranno i protagonisti di questo trattamento.

Il “Bagno di Latte”, per combattere la secchezza e dunque la disidratazione della pelle, avrà come elemento base il latte prezioso delle Pezzate Rosso-Nere che contiene il doppio di vitamina A e il 50% in più di vitamina B (oltre a una maggior quantità di calcio e proteine), risultando più adatto alle pelli sensibili.

Il  “Bagno di Fieno”, consiste in vere e proprie immersioni in erba fresca in via di fermentazione, durante le quali la temperatura raggiunge valori tra i 40 e i 70 gradi stimolando una forte sudorazione che persiste anche dopo l'applicazione. 

Il “Trattamento all’Olio di Noce”, antisettico e cheratinizzante, è in grado di favorire il rinnovo delle cellule della pelle. Prodotto dal salumificio Bertolin, l'olio di noci può essere usato come abbronzante in quanto è capace di stimolare la produzione di melanina. E’ paragonabile a un fattore di protezione 2-3, adatto quindi a pelli già abbronzate e possiede una certa quantità di vitamine e di acidi grassi insaturi che ne fanno una sorta di filtro naturale contro i raggi solari.
Essendo ricche di antiossidanti, di sali minerali, rame, zinco, ferro e fosforo, vitamine del gruppo B e vitamina E, le noci possono inoltre aiutare a ridurre lo stress ossidativo e a contrastare l'invecchiamento cutaneo e cellulare della pelle.

Infine il “Trattamento allo Yogurt”, elemento ricco di fermenti lattici vivi che nutrono e idratano la pelle proteggendola dagli agenti esterni.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web