17 marzo 2013

#Bim e #Cva per la Giornata mondiale dell'#acqua



Si rinnova anche quest’anno l’importante appuntamento che propone un tema particolarmente vicino alla regione e ai suoi abitanti in quanto tocca la fondamentale sfera dell’acqua e, più in dettaglio, quella della

La Regione Autonoma Valle d’Aosta, patrocinatore dell’evento, opera infatti, da anni in accordo con i Comuni e il BIM per garantire la qualità, oltre che la disponibilità d’acqua per uso umano o agricolo e con CVA per fare in modo che il sistema produttivo locale dell'energia idroelettrica sia sempre valore effettivo per tutta la comunità residente e garanzia di sicurezza in caso di piene o per la salvaguardia del minimo deflusso vitale. 

Secondo i dati statistici presentati da UN-WATER, nel 2050 avremo un aumento della popolazione mondiale che passerà da 7 a 9 miliardi, un conseguente aumento del 20% del consumo globale d'acqua per uso agricolo e un incremento del 60% del fabbisogno di energia da fonte idroelettrica e altre rinnovabili.

E' per questo che la cooperazione idrica rappresenta un elemento fondamentale. L'acqua, nel mondo come in Valle d'Aosta, rappresenta un bene di assoluto valore, determinante nell'ambito della salute, dell'alimentazione, dell'energia. Un bene comune al quale vanno dedicati attenzione, cooperazione e impegno: dallo scienziato all'amministratore pubblico, dallo studente al giornalista, tutti possono contribuire, a
vario titolo, per assicurare che questa risorsa sia sempre disponibile a chiunque ne abbia bisogno: ovunque e nelle giuste quantità !

LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE REGIONALE
Il BIM Valle d’Aosta e CVA promuovono, in occasione del 22 marzo, una campagna d’informazione sui media locali; come sottolinea il Presidente del BIM Julien Vuillermin, «l’intento è quello di catalizzare l’attenzione dei professori, degli studenti, degli imprenditori, degli amministratori pubblici e dei cittadini tutti, affinché questa Giornata sia sempre un’occasione per riflettere, discutere e approfondire».

L’ESPOSIZIONE AD AOSTA
Per celebrare al meglio la Giornata Mondiale dell’Acqua, è stata realizzata un’esposizione d’immagini che saranno installate sotto ai portici del Comune, in Piazza Chanoux. In merito il Presidente CVA Riccardo Trisoldi afferma «Si tratta di un’iniziativa molto interessante e adatta a coinvolgere positivamente tutti i cittadini: da un lato attraverso immagini che fanno riflettere e dall’altro suggerendo utili consigli per risparmiare acqua, attraverso buone pratiche quotidiane».

L’esposizione sarà presente dal fino al 14 aprile 2013 sotto ai portici del Comune di Aosta, che ha dato il suo patrocinio all’iniziativa.

Dal sito BIM o da quello CVA inoltre, in occasione di questo evento, è possibile giocare con una versione speciale di BIM ACQUA PURSUIT realizzata con la collaborazione di CVA che permette, attraverso un divertente e istruttivo gioco gratuito e aperto a tutti, di verificare le proprie conoscenze sull’acqua e gareggiare on-line.

L’INVITO AD APPROFONDIRE
La Regione Autonoma Valle d’Aosta, BIM e CVA invitano tutti i cittadini a riflettere sul tema dell’acqua, parlandone in famiglia, adottando buone pratiche quotidiane di risparmio, andando a visitare le Centrali idroelettriche aperte al pubblico, aiutando i ragazzi e i bimbi a comprendere l’enorme valore che l’acqua rappresenta per la comunità valdostana. A tal proposito un invito particolare va al corpo insegnante affinché introduca il tema della Giornata dell’Acqua nella scuola, potendo contare anche su strumenti

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web