«Guardo con particolare attenzione alla nuova sezione di Maison&Loisir, quella denominata Maison&Energia, - ha detto il Presidente della Giunta Augusto Rollandin - perché ritengo che sia proprio nel connubio tra ambiente e risparmio la prospettiva più convincente del futuro abitativo, nella consapevolezza che oggi le persone chiedono rispetto del territorio e quindi impatto ambientale pari a zero, e soluzioni energetiche che, allo stesso tempo, siano in grado di rappresentare un concreto risparmio economico». Più in generale Rollandin ha osservato che «in un periodo di profonda crisi, sostenere questo progetto significa anche scommettere sulle aziende del settore, convinti che, attraverso un continuo rinnovamento delle prospettive e delle soluzioni dell’abitare, il mercato possa rispondere positivamente e il comparto dell’edilizia, nella sua accezione più ampia, possa riprendere, nel più breve tempo possibile, quella funzione di traino dell’economia contribuendo a condurre il paese fuori dalla grave sofferenza economica di questi ultimi anni».
Elio Stacchetti, Presidente di Autoporto Spa, ha evidenziato
come «la programmazione della seconda edizione di Maison&Loisir, che
ospiterà anche una sezione dedicata alle energie rinnovabili Maison &
Energie, e di una versione ampliata ed arricchita di ‘Mercante in Valle’,
caratterizzeranno la primavera a Les Halles d’Aoste – lo martchà valdotèn».
Ha poi annunciato che le manifestazioni si svolgeranno dal 24 al 28 aprile e il 2 e 3 maggio, periodo in cui entrerà in funzione la «Galleria ad energia zero», costruita in collaborazione con la Regione e con il contributo di un cofinanziamento dell’Unione Europea, ulteriore conferma della dinamicità e del rapido ed equilibrato sviluppo dell’area commercial”.
Ha poi annunciato che le manifestazioni si svolgeranno dal 24 al 28 aprile e il 2 e 3 maggio, periodo in cui entrerà in funzione la «Galleria ad energia zero», costruita in collaborazione con la Regione e con il contributo di un cofinanziamento dell’Unione Europea, ulteriore conferma della dinamicità e del rapido ed equilibrato sviluppo dell’area commercial”.
«Probabilmente, l’effetto sorpresa, non ci sarà più» ha commentato Diego Peraga, amministratore
unico di Projexpo, la società tutta valdostana organizzatrice di
Maison&loisir, sottolineando che «per evitare il rischio di vertigine che
può colpire chi è cresciuto in fretta, nel progettare l’edizione 2013 abbiamo deciso di consolidare i punti di forza che sono stati la chiave del successo del 2012 e di
raccogliere i suggerimenti e le sollecitazioni di espositori e visitatori per
migliorare alcuni aspetti che l’inesperienza ci aveva fatto trascurare».
.
Di Rigenergia 2013 ha parlato Nicola Rosset, presidente della Camera di Commercio. «In un periodo di difficoltà economica come quello attuale, gli enti pubblici sono sempre più responsabilizzati nei confronti di un uso attento delle proprie risorse e di una ottimizzazione degli sforzi al fine di massimizzare il rapporto tra investimento e risultato. E’ per questa ragione che Rigenergia si presenta alla sua edizione 2013 in una veste nuova che si pone come obiettivo principale quello confermare e, se possibile, incrementare il suo ruolo di formazione ed informazione per le aziende ed i professionisti in ambiti di grande interesse come quelli della mobilità sostenibile, del risparmio energetico e dell’utilizzo delle energie rinnovabili e, al tempo stesso, di sfruttare le energie messe in campo dai diversi soggetti coinvolti al fine di ottimizzare i costi».
.
Di Rigenergia 2013 ha parlato Nicola Rosset, presidente della Camera di Commercio. «In un periodo di difficoltà economica come quello attuale, gli enti pubblici sono sempre più responsabilizzati nei confronti di un uso attento delle proprie risorse e di una ottimizzazione degli sforzi al fine di massimizzare il rapporto tra investimento e risultato. E’ per questa ragione che Rigenergia si presenta alla sua edizione 2013 in una veste nuova che si pone come obiettivo principale quello confermare e, se possibile, incrementare il suo ruolo di formazione ed informazione per le aziende ed i professionisti in ambiti di grande interesse come quelli della mobilità sostenibile, del risparmio energetico e dell’utilizzo delle energie rinnovabili e, al tempo stesso, di sfruttare le energie messe in campo dai diversi soggetti coinvolti al fine di ottimizzare i costi».
Un po' di numeri
Maison&loisir 2013 vuole dire: 6.500 metri di superficie espositiva, 190 spazi espositivi; 170 espositori di cui 100 Maison&Loisir, 70 Maison&Energie e 1 area wellness con ospite d’onore Le terme di Saint-Vincent.
Maison&loisir 2013 vuole dire: 6.500 metri di superficie espositiva, 190 spazi espositivi; 170 espositori di cui 100 Maison&Loisir, 70 Maison&Energie e 1 area wellness con ospite d’onore Le terme di Saint-Vincent.
0 commenti:
Posta un commento