8 maggio 2013

In cucina con Alfio costruendo un bene per tutti

Da sinistra Andrea Careri, Katia e Alfio Fascendini

Mi piace segnalare un bell'esempio di «beneficenza imprenditoriale».

Si è appena conclusa la prima edizione del corso di alta cucina organizzato dalla sezione locale della Fondazione A.V.S.I. nel salone dell'Associazione "Il Circolino" di Saint Martin de Corleans ad Aosta.

Tra i 55 partecipanti mamme di famiglia, mariti, ma anche professionisti del sistema ricettivo, come albergatori, che hanno avuto la possibilità di imparare l'arte dei fornelli grazie alla disponibilità dello chef stellato Alfio Fascendini del Ristorante Vecchio Ristoro di Aosta.

Le quattro lezioni sono state dedicate alla preparazione di antipasti, primi, secondi e dessert, senza tralasciare la cura finale per la presentazione del piatto. Al termine di ogni lezione è stato proposto un assaggio delle prelibatezze di alta cucina appena cucinate; "dulcis in fundo" il corso si è concluso con un ricco buffet di dolci preparati dallo chef Alfio, che ha pure condiviso con i suoi “allievi” qualche segreto del mestiere.

 Il ricavato delle iscrizioni, € 6.240,00 è stato devoluto alla Fondazione A.V.S.I. (associazione volontari per il servizio internazionale), una Ong presente in 37 paesi del mondo che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo incentrati sulla promozione della dignità della persona, ed in particolare alla campagna di raccolta fondi denominata "Costruendo un bene per tutti" che comprende quattro progetti: in ECUADOR per il sostegno ad una decina di asili familiari sulle Ande; in UGANDA per la costruzione di un nuovo edificio per laboratori didattici, biblioteca, sala insegnanti, uffici e un campo sportivo, a servizio della scuola secondaria "Luigi Giussani High School" già costruita dalla Fondazione AVSI; in SIRIA con un progetto di prima emergenza a sostegno delle famiglie, costituite per lo più da madri e bambini, in fuga dalla guerra; in ETIOPIA per il sostegno all'università cattolica di Addis Abeba.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web