28 maggio 2013

La Banca #Passadore festeggia i suoi 125 anni al Forte di Bard | Il 2012 si chiude con utile record


Tra le varie iniziative previste per la celebrazione del 125° anniversario della fondazione della Banca Passadore, il 14 giugno,  al Forte di Bard in Valle d’Aosta, in concomitanza con la formale inaugurazione della nuova Filiale situata nel centro di Aosta (operativa dal 20 gennaio scorso) si terrà un concerto dell’ orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova.


Nel frattempo nei giorni scorsi  l’Assemblea della Banca Passadore & C. si è riunita per l’ approvazione del bilancio dell’ esercizio 2012. Si tratta di dati di grande rilievo con variazioni significative rispetto al 2011.
La raccolta diretta pari a 1.641 milioni aumenta del 3,8%, gli impieghi del 7,5% e arrivano a quota 1.243 milioni, il deposito titoli si attesta a 3.696 milioni (+2,8%) e, infine, l'utile netto fa un balzo del 14,7% ed è pari a 10 milioni. 

L’utile dell’esercizio risulta il più alto mai conseguito dalla Banca e non incorpora componenti straordinarie. L’Assemblea ha approvato la distribuzione di un dividendo unitario di euro 0,10, invariato rispetto ai precedenti esercizi.
A fine 2012 l’indice “core tier 1, indicatore che misura la solidità e la stabilità patrimoniale della Banca si attesta al 11,0%.
Il rapporto sofferenze/impieghi si attesta allo 0,49%, percentuale circa 7 volte inferiore alla media di sistema.

Nonostante tali significativi risultati abbiano consentito di raggiungere, pur nel periodo di crisi, gli  obiettivi “sfidanti” fissati nel piano strategico 2010–2012, il management della Banca ha integralmente rinunciato alla percezione del “bonus” triennale previsto.

Nel primo trimestre del 2013 si è conclusa con un giudizio favorevole la periodica ispezione della Banca d’Italia; al 31 marzo 2013, rispetto alla stessa data dello scorso anno, la Banca registra positivi incrementi nelle principali voci patrimoniali ed economiche: 
            - la raccolta da clientela aumenta del 4,2%;
            - gli impieghi alla clientela si incrementano del 2,9%;
            - l’utile netto trimestrale cresce a 4 milioni e 825 mila euro con un aumento del 40%, grazie anche a rimborsi fiscali spettanti per esercizi precedenti; al netto di tale voce         straordinaria il risultato trimestrale è in linea con quello dell’esercizio precedente.

Nell’ambito dei costanti investimenti nella tecnologia, la Banca ha recentemente rilasciato la nuova “Passadore Key®”, un innovativo sistema di “autenticazione sicura” multipiattaforma (utilizzabile tramite smartcard, “token” o telefono cellulare) che consente di incrementare ulteriormente i presidi di sicurezza nell’accesso ai servizi di internet e mobile banking specificatamente creati dalla Banca per la propria clientela. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web