27 maggio 2013

#regionalivda: A proposito della questione Fédération Autonomiste e doppia soglia

Non a tutti è noto il meccanismo della doppia soglia previsto dalla nostra legge elettorale che sta sicuramente tenendo col fiato sospeso l'attuale maggioranza. Ecco che cosa ha scritto Silvio Trione sul Corriere della Valle di due settimane fa. 



Per quanto riguarda la doppia soglia di accesso alla ripartizione dei 35 seggi – peraltro già presente nella normativa precedente - occorre precisare che una prima soglia è determinata dal superamento del quorum rappresentato dal risultato della divisione della somma di tutti i voti validi per il numero di consiglieri da eleggere, vale a dire, 35. Il mancato superamento di questa prima soglia esclude la lista da qualsiasi ulteriore considerazione, innanzitutto in termini di seggi, ma anche in termini di voti e sia in quanto lista singola, sia in quanto compresa in una coalizione. Insomma, è come se non avesse ottenuto nessun voto valido.

La seconda soglia è rappresentata dal doppio quorum, vale a dire il primo quorum (voti validi totali diviso 35) moltiplicato per due che, in sostanza, corrisponderebbe al quorum necessario all’elezione di due consiglieri. Il mancato superamento di questa seconda soglia impedisce alla singola lista la partecipazione alla ripartizione dei 35 seggi, la fa, invece, contribuire, con i voti
ottenuti, ad una attribuzione di seggi alla eventuale coalizione di appartenenza. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web