19 agosto 2013

«Commercianti in festa» nelle vie del Centro Storico di #Aosta


L’appuntamento è per sabato 31 agosto e domenica 1 settembre lungo le vie del centro storico di Aosta
dove si svolgerà la prima edizione di Commercianti in Festa organizzata da Confcommercio Imprese per l’Italia Valle d’Aosta in collaborazione con le Amministrazioni Regionale e Comunale.

«Commercianti in Festa – come spiega Pierantonio Genestrone , presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia Valle d’Aosta è nata su un’idea del Direttivo dell’Ascom di Aosta, presieduta da Giuseppe Sagaria, per dare nuovo impulso al commercio cittadino». Il centro di Aosta si trasformerà per due giorni e due serate in un grande centro commerciale a cielo aperto con oltre 150 commercianti, ristoratori ed esercenti di bar che presenteranno la propria attività a turisti e residenti.

Il tutto animato, anche, dagli spettacoli in cartellone per la rassegna del Comune di Aosta: «Festival degli
Artisti di Strada», in accordo con l’Assessore Comunale Commercio e Turismo Patrizia Carradore.
L’Amministrazione regionale metterà a disposizione dei partecipanti i banchi da allestire e il Comune patrocinerà l’occupazione del suolo pubblico.

Commercianti in Festa si sviluppa su due direttive ben precise: una riguarda il commercio al dettaglio con l’esposizione della merce fuori dai negozi; l’altra il ristoro che interesserà i bar e i caffè, che si adopereranno a creare aperitivi speciali nel corso di tutta la manifestazione, nonché i ristoratori che creeranno menu particolari proprio per l’occasione e per incentivare la promozione dei prodotti valdostani. La regina della parte enogastronomica sarà proprio la Fontina proposta in mille declinazioni.

Il percorso di bancarelle e attrazioni Commerciali si svilupperà lungo tutto il centro storico di Aosta, da piazza Arco d’Augusto sino a piazza della Repubblica – passando lungo le vie Sant’Anselmo, Porta Praetoria, piazza Chanoux e via Aubert – e comprende anche le vie laterali Sant’Orso, Croce di Città, Gramsci, Trottechien. è una prima iniziativa che potrà, negli anni a venire, coprire tutto il tessuto commerciale aostano. Commercianti in Festa vuole essere «la nuova grande proposta di promozione turistica di Aosta per il rilancio delle proprie attività economiche organizzata dalla Confcommercio Imprese per l’Italia Valle d’Aosta. Insomma, i commercianti di Aosta scendono in strada contro la crisi. è una grande festa che coinvolge negozianti, esercenti, residenti e turisti in un clima di solidarietà reciproca».

Commercianti e ristoratori inviteranno clienti, residenti e turisti ad uno Shopping a buon mercato, o ad un momento di ristoro con menu che presenteranno le specialità della Valle.
Con Commercianti in festa il menu è “Mangio tipico”.

Per la prima edizione è stata realizzata un’importante campagna di comunicazione per promuovere l’evento nel Vallese, in Savoia, nel Canavese, nel Biellese, oltre che in Valle d’Aosta.

«Vogliamo – conclude Genestrone – mantenere alta la voglia di iniziativa commerciale specialmente in questo momento di crisi economica ed è un invito al nuovo Governo valdostano a guardare con grande attenzione ad un comparto che un asse portante dell’economia e dell’industria turistica valdostane».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web