19 settembre 2013

#Confindustria Valle d’#Aosta: l’Assessore #Marquis ha incontrato gli industriali valdostani

Si è tenuto il 17 settembre un incontro giudicato dai partecipanti «costruttivo»  in Confindustria Valle d’Aosta, promosso dalla Presidente degli industriali valdostani, Monica Pirovano, con l’Assessore regionale alle Attività produttive, energia e politiche del lavoro, Pierluigi Marquis.
L'Assessore Pierluigi Marquis

Ai lavori hanno preso parte, oltre alla Presidente Pirovano e ai due Vice presidenti Alfredo Lingeri e Nicola Rosset, i Delegati delle Categorie presenti nella Giunta associativa, in rappresentanza delle aziende associate piccole, medie e grandi, il Presidente dei Giovani, i Revisori e i Probiviri.

L’incontro è stato aperto dai saluti di benvenuto della Presidente Pirovano, che ha colto l’occasione per ribadire i contenuti del documento presentato in occasione delle elezioni regionali, frutto dell’apporto di contributi critici e propositivi provenienti dalla base associativa ed in particolare ha concentrato l’intervento su tre temi prioritari: il sempre crescente tasso di disoccupazione dei giovani, le difficoltà del sistema creditizio ed Expo 2015, un’occasione da non perdere per la Valle.

Rispetto al primo tema la Presidente ha illustrato la proposta di Confindustria Valle d’Aosta tesa ad attivare una misura sperimentale per favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, il cosiddetto “ponte generazionale” che vede coinvolti i lavoratori prossimi alla pensione che accettano di convertire il rapporto di lavoro in part time, in cambio dell’assunzione di un giovane, con l’intervento della Regione per coprire la contribuzione volontaria che dovrebbe sostenere il lavoratore per non subire decrementi pensionistici.

Sul secondo tema, a fronte del persistere della crisi e delle sempre maggiori difficoltà di accesso al credito, per sostenere le imprese che intendono fare investimenti ma non hanno garanzie sufficienti da offrire, ha proposto alla Regione di concedere una controgaranzia o di coprire i costi sostenuti per le garanzie assicurative che sono onerose.

Su Expo 2015 Pirovano ha ribadito la necessità di creare un’apposita delega in Regione per coagulare intorno a questo importate evento il più ampio sforzo e la più attenta partecipazione istituzionale, sociale e di impresa per attuare iniziative per promuovere il nostro territorio e intercettare dei visitatori di questa manifestazione mondiale.

«Abbiamo condiviso con l’Assessore Marquis - ha commentato Pirovano – la necessità di
realizzare una governance regionale efficace ed efficiente, per dare risposte concrete alle imprese e
rendere disponibili risorse da destinare al sostegno del sistema produttivo in una fase economica
ancora molto difficile».

L’Assessore ha ringraziato per l’incontro proficuo, occasione per conoscere i diretti interlocutori del
mondo industriale. «Nonostante gli indicatori economici resi dai principali istituti dell’Unione europea, inducano ad un cauto ottimismo sul superamento della fase di recessione – ha proseguito l’Assessore  – grande attenzione va posta, per rilanciare lo sviluppo economico della Valle d’Aosta, al miglioramento della competitività delle nostre imprese e del nostro territorio nel mercato globale. Pertanto fare impresa, sviluppare e consolidare le reti tra imprese, internazionalizzare, valorizzare l’innovazione e la ricerca, semplificare le procedure nella pubblica amministrazione, unitamente al miglioramento del dialogo tra le parti sono alcuni tra gli obiettivi prioritari a cui tendere».

A tal fine l'Assessore ha sottolineato l’importanza strategica di aver posto sotto un’unica regia politico-amministrativa le politiche del lavoro e della formazione e le attività produttive. Questa azione permetterà di affrontare con un approccio organico i fattori lavoro e impresa e le loro relazioni determinando inoltre un efficiente utilizzo delle risorse. Le risorse saranno infatti sempre più limitate e dovranno essere utilizzate in modo oculato in modo da garantire risultati misurabili come richiede l’Europa.

Marquis ha assicurato un’attenzione responsabile rispetto alle proposte che perverranno dal mondo produttivo e ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento delle parti sociali nelle decisioni che verranno adottate, ha ricordato che Expo 2015 è da considerare un’occasione per rilanciare lo sviluppo nella nostra Regione e che in tal senso saranno orientate le azioni amministrative. Ha ribadito infine che i fondi disponibili, e in particolare i fondi europei, saranno allocati con la finalità di assicurare il migliore sviluppo economico alla nostra realtà territoriale e che si deve lavorare in particolare su due fronti: da una parte con interventi che rendano più semplice fare impresa in Valle, dall'altro prevedendo misure atte a favorire la crescita dell’occupazione e in particolare rivolte ad inserire i giovani nel mondo del lavoro, tema di assoluta priorità, e monitorando gli effetti delle misure che verranno adottate.

Numerosi gli spunti di riflessione e gli interventi da parte degli Imprenditori presenti, emersi nel corso di un confronto franco e partecipato che ha visto anche toccare i temi dei finanziamenti per investimenti e per incentivare l’occupazione. A conclusione dei lavori si è condiviso l’impegno di proseguire insieme nell'approfondimento dei temi, aprendo anche dei tavoli tecnici, nell'ottica generale di preservare e sviluppare il manifatturiero che rappresenta la spina dorsale dell’economia italiana. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web