29 settembre 2013

Convegno sul recupero energetico del patrimonio #edilizio tradizionale


Il 5 novembre, presso la Pépinière d’Entreprises Espace Aosta, si terrà un Convegno formativo per la presentazione del “Quaderno per il recupero energetico - raccolta di casi studio per interventi sul patrimonio edilizio tradizionale”, promosso dall’Assessorato Attività produttive, Energia e Politiche del Lavoro in collaborazione con il COA energia di Finaosta S.p.A con la collaborazione degli Ordini e Collegi professionali della Valle d’Aosta.

Questa pubblicazione, realizzata nell’ambito del progetto europeo AlpHouse, è una raccolta di buone pratiche per il recupero energetico dell’involucro edilizio esistente, con l’obiettivo di coniugare i temi del risparmio energetico e della qualità dell’abitare con la tutela del patrimonio storico ed il rafforzamento delle economie di piccola scala.

Durante l’incontro, rivolto ai tecnici del settore, partendo da alcune considerazioni sul patrimonio architettonico regionale e sulla sua evoluzione, verrà illustrata la metodologia di approccio proposta per integrare la conservazione e l’ottimizzazione energetica degli edifici esistenti. 

Verranno presentate le schede che analizzano le soluzioni individuate per l’intervento su elementi e nodi costruttivi tradizionali e il metodo di valutazione delle prestazioni termiche e igrometriche dei componenti edilizi, allo stato di fatto ed in seguito agli interventi di recupero energetico, nel contestuale rispetto degli aspetti legati alla tutela del manufatto e della normativa vigente.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Sportello Infoenergia Chez Nous, Via Duc n. 3 – 11100 AOSTA n. verde 800 604110 – e-mail: infoenergia@regione.vda.it 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web