«Il MAV - afferma la Conservatrice Responsabile del museo Nurye Donatoni - durante la stagione estiva appena conclusa, ha avuto un incremento di visitatori del 25% rispetto all’estate 2012, nei soli mesi di luglio e agosto infatti hanno visitato il museo circa 3000 persone. Per noi, in un momento di crisi, è un grande ed incoraggiante risultato. L’obiettivo che ci poniamo, per la prossima estate, è di riuscire a realizzare un biglietto cumulativo con il Castello per offrire ai turisti, che scelgono di visitare la Valle d’Aosta, l’opportunità di conoscere ed apprezzare i nostri patrimoni culturali».
Grandi protagonisti della stagione estiva sono stati gli Atelier per famiglie che riescono a coinvolgere un gran numero di turisti e di bambini valdostani. La referente della sezione didattica del MAV, Corinne Artaz spiega: «per migliorare e mantenere alta la qualità dei laboratori abbiamo scelto di ridurre il numero massimo di bambini ad incontro e allo stesso tempo, per dare la possibilità a tutti di partecipare, abbiamo moltiplicato gli appuntamenti. La strategia è risultata vincente: abbiamo raddoppiato il numero dei bambini».
Il museo, infine durante l’estate, ha rappresentato per gli studenti delle scuole superiori di secondo grado e dell’università, un’opportunità formativa e di avvicinamento al mondo del lavoro. In particolare, nei mesi di luglio e agosto, hanno svolto lo stage presso il MAV quattro studentesse, provenienti da istituzioni scolastiche diverse, costituendo un utile supporto. La collaborazione con l’universo scolastico è fonte di arricchimento reciproco, per gli stagisti è un’occasione di confronto con un ambiente lavorativo, e per il Museo una migliore gestione delle attività nel periodo di massima affluenza.
0 commenti:
Posta un commento