3 ottobre 2013

#Legambiente critica la scelta dei treni bimodali in Valle d'#Aosta

Sul tema dei treni bimodali segnalo con un po' di ritardo la nota di Legambiente Valle d'Aosta. Un tema di grande interesse sul quale è giusto non dare nulla per scontato. Ecco la nota:

“Se la rampa di accesso di casa mia – introduce Alessandra Piccioni, presidente del Circolo valdostano di Legambiente - è così disastrata che mi si rompe la macchina nel percorrerla, cosa faccio per risolvere il problema? Compro una macchina nuova o riparo la strada?

Entrare in un'auto nuova è sempre bello, c'è un profumo di nuovo, di pulito, di efficiente. Ma il problema è solo accantonato. Quanto durerà l'infatuazione prima di rendersi conto che il problema è ancora lì?
Questa introduzione ci è utile per parlare della ferrovia valdostana e dell'acquisto dei treni bimodali: investire sul materiale rotabile anziché sulle linee è un errore clamoroso... A meno che non serva a coprire incapacità e inerzie consolidate.

L'assessore Marguerettaz, mentre si lamenta del fatto che le Ferrovie non investono per sistemare i binari, sa dirci quanti soldi la Regione ha investito negli ultimi quindici anni per migliorare la situazione? Quanti soldi ha messo sulla ferrovia?

Abbiamo capito: la ferrovia non è negli interessi della nostra amministrazione. Perchè?
E poi, perchè in recenti dichiarazioni fatte in Consiglio regionale viene fornita dall'assessore una lettura fuorviante di costi e dati contro l'ammodernamento della linea?
Perchè la Valle d'Aosta che esporta energia elettrica deve far girare i propri treni a gasolio?
Perchè investire su treni bimodali, unici in Italia, con un progetto sperimentale al pari dell'infelice caso del pirogassificatore?
L'alternativa per la mobilità dei valdostani sarà la nostra “economica” autostrada?

Legambiente non ritiene l'argomento chiuso. Invitiamo i valdostani a non farsi abbindolare da sparate di numeri esagerati con il solo scopo di tacitare il dibattito e continuare a procrastinare il vero problema che è quello strutturale.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web