3 ottobre 2013

Il Progetto #NEGGE si aggiudica la #StartCup Valle d'#Aosta

Si è svolta oggi, giovedì 3 ottobre, a Novara, la cerimonia di premiazione dell’edizione 2013 del concorso Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, iniziativa alla quale la Regione Valle d’Aosta aderisce dal 2011 assegnando il premio Start Cup Valle d’Aosta.

Il premio, che ammonta quest’anno a 7mila 500 euro, è stato assegnato dall’Assessore Pierluigi Marquis al progetto NEGGE, realizzato da un gruppo di lavoro di cui sono Project manager Luca Ferrari e Patrizia Pelosi.

Il progetto, che rientra nel settore Ict/social innovation, riguarda la creazione di un ausilio alla guida, in tutte quelle circostanze in cui il conducente si trova a guidare in condizioni critiche con visibilità ridotta, ad esempio a causa della nebbia o di percorrenza su strade scarsamente illuminate. L’elaborazione dei dati permette infatti di avvisare il conducente con segnali audio e video nel caso in cui stia viaggiando troppo a destra o troppo a sinistra della carreggiata. Inoltre, la realizzazione del prototipo vuole rendere economico il kit, per permetterne un’ampia diffusione anche su veicoli datati.
Da sinistra l'Assessore Pierluigi Marquis, Luca Ferrari e Patrizia Pelosi di Negge e il Presidente di Vallée d'Aosta Structure Livio Sapinet
La competizione, che ogni anno mette in gara i migliori progetti innovativi di impresa di Piemonte e Valle d’Aosta, è promossa dal Politecnico di Torino, dalle Università di Torino e del Piemonte Orientale, con il sostegno economico del Piemonte e della Regione Autonoma Valle d’Aosta. In Valle d’Aosta, l’iniziativa è sostenuta dall’Assessorato delle attività produttive, energia e politiche del lavoro ed è realizzata nell’ambito del progetto di animazione territoriale di carattere economico finanziato dal Programma operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013. L’attuazione del progetto è affidata a Vallée d’Aoste Structure in qualità di ente gestore delle Pépinière d’Entreprises.

«Il concorso, oltre a rappresentare un mezzo di diffusione del principio di innovazione, ha ricadute concrete anche in termini di creazione di impresa e le imprese vincitrici degli anni precedenti, insediatesi nel nostro territorio, ne sono la dimostrazione. – sottolinea  l’Assessore Marquis -  L’Assessorato pone grande attenzione al settore, non solo attraverso la partecipazione a questo concorso, ma soprattutto con incentivi per favorire la nascita e la crescita di nuove imprese innovative  e con aiuti alle  piccole e medie imprese per la realizzazione di investimenti innovativi».

Giunti alla terza edizione della Start Cup Valle d’Aosta, il bilancio è positivo, non solo per il numero crescente dei business plan presentati ma soprattutto per la qualità dei progetti proposti.

L’edizione 2013 ha registrato l’adesione di 18 progetti (business plan), tra questi 7 soggetti referenti hanno manifestato un interesse esclusivo di insediamento presso le Pépinière di Aosta e di Pont-Saint-Martin. In particolare, gli ambiti di riferimento delle proposte formulate sono stati: industriale, ict, social innovation, elettronica e automazione, servizi innovativi, biomedicale, cleantech, agroalimentare.
Il vincitore del premio speciale Valle d’Aosta si insedierà ora in una delle due Pépinière d’Entreprises.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web