27 novembre 2013

Consiglio Regionale (73): I Temi Economici dell'ultima seduta

Nello Fabbri (Uvp)
I temi economici della seduta del Consiglio regionale del 26 e del 27 novembre.

Il gruppo Alpe ha posto, con un'interrogazione a risposta immediata, l'attenzione sulle problematiche relative all'inquinamento atmosferico collegate al transito di veicoli pesanti per il trasporto delle merci nelle vallate alpine.

Le modalità di attuazione dell'accordo tra il Casinò de la Vallée e le Organizzazioni sindacali in relazione all'esubero di personale sono state affrontate con un'interrogazione a risposta immediata presentata dal gruppo Partito Democratico-Sinistra VdA nella seduta del Consiglio regionale del 26 novembre 2013.

Il Fondo sociale europeo è stato al centro di un'interpellanza posta dal gruppo Union Valdôtaine Progressiste. 

Le sedi di rappresentanza all'estero della Regione Valle d'Aosta sono state l'oggetto di un'interpellanza posta dal gruppo consiliare PD-Sinistra VdA.

Il gruppo Alpe, con un'interpellanza, ha posto l'accento sull'affidamento di incarico a ditte esterne, da parte dell'Azienda G.B. Festaz, per quanto attiene alle competenze relative alla contabilità del personale.

 Il gruppo Union Valdôtaine Progressiste ha interpellato il Governo regionale in merito al servizio di ristorazione per degenti e dipendenti dell'USL della Valle d'Aosta.

L'Assessore alle attività produttive, energia e politiche del lavoro, Pierluigi Marquis, ha presentato all'Assemblea la relazione sulle attività della società Vallée d'Aoste Structure, società  cui l'Amministrazione regionale ha conferito i beni facenti parte del patrimonio immobiliare destinato ad attività produttive e commerciali (ai sensi della legge regionale 10/2004).

E' stata approvata all'unanimità una mozione che impegna «il Presidente della Regione - con apposita audizione e in presenza dei vertici societari - a fornire, entro 15 giorni, alla Commissione consiliare competente, i dati sugli interventi di manutenzione e di ammodernamento delle centrali idroelettriche di proprietà della Compagnia valdostana della acque, per chiarire la consistenza, l'allocazione e i vincoli degli investimenti finanziari in capo alla CVA per il futuro del settore idroelettrico in Valle».

Il Consiglio regionale ha respinto, con  18 voti contrari (Union Valdôtaine e Stella Alpina) e 17 a favore, una mozione a proposito dell'erogazione dei contributi previsti per il comparto agricolo e forestale, proposta dai quattro gruppi di minoranza (Union Valdôtaine Progressiste, Alpe, Partito Democratico-Sinistra VdA e Movimento 5 Stelle). 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web