17 febbraio 2014

La famiglia rurale nei social network: Istruzioni per l’uso


«A cosa mi serve essere su Facebook, Twitter o Youtube o altri social network?». Se lo domandano molte piccole aziende agricole che fanno fatica ad avvicinarsi al web. La presenza su internet è diventata però fondamentale anche per loro, poiché la visibilità che offre il web permette di raggiungere un vasto pubblico ed estremamente mirato.

Spesso però le piccole aziende non hanno tempo, o meglio, pensano che internet e i social media siano un mondo distante e difficile da avvicinare. Non apparire però su queste piattaforme oggi significa non essere visibili e perdere importanti contatti e relazioni.

Per avvicinare le piccole aziende agricole al web e in particolare ai social media, il GAL Bassa Valle d’Aosta, nell'ambito dell’attuazione del PSR 2007-2013, progetto Essenziale II “Tradizioni, prodotti e territori”, ha organizzato un seminario di una giornata che si terrà giovedì 20 febbraio 2014 nel Comune di Verrès, presso la Comunità Montana Evançon (AO), P.zza René de Challand n. 5.

Il seminario, della durata complessiva di 6 ore è rivolto ai responsabili delle piccole aziende agricole o artigianali e per i membri della famiglia rurale della Bassa Valle d’Aosta. A gestire il corso sarà Simone Marengo, esperto di web marketing, Facebook e social media, campagne pay-per-click su Google Adwords e Facebook Ads. 

Il seminario vuole presentare e far conoscere le potenzialità dei social network come strumenti di promozione, per chi ancora non è convinto e vuole saperne di più, e per chi vuole migliorare la propria presenza online.

Nel corso della giornata i presenti potranno acquisire semplici indicazioni, pratiche ed efficaci per avvicinarsi e comprendere le potenzialità e le opportunità dei social network, al fine di dimostrare come una impresa del sistema rurale possa sfruttare tali piattaforme a proprio beneficio. Il professionista incaricato presenterà ai partecipanti un’ampia panoramica delle possibilità esistenti, con esempi concreti e reali, e passerà elementi basilari finalizzati anche a rivolgersi con consapevolezza ai professionisti del web, in modo tale da ottenere un servizio personalizzato, oltre a saper gestire autonomamente alcune fasi della presenza sul web.

Tra i contenuti del corso:
- Cosa sono e come funzionano i social media (panoramica su Facebook, Twitter, You Tube…)
- Come promuoversi su internet
- Come scrivere nei social per attrarre clienti
- Fare Business con i social
- La potenza del web: benefici e rischi legati alla propria reputazione on line
- Come sfruttare le enormi potenzialità dei social
- Condividere, consigliare, mi piace
- Quali social media adottare
- Consigli e strategie
- Esempi concreti di aziende agricole sul web

Iscrizione
Per la partecipazione è richiesta la pre-adesione inviando una e-mail all’indirizzo m.pagani@galbassavalle.vda.it, fornendo nome, cognome, telefono e indirizzo mail, oppure contattando direttamente l’animatrice del GAL Bassa Valle, dott.ssa Michela Pagani - Cell. 338 2410254

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web