11 marzo 2014

We are Italy con gli studenti dell'Institut Agricole Régional

Giovedì 13 marzo, alle 10, presso il salone della cantina sperimentale “Joseph Vaudan” in regione La Rochère 1/A verranno premiati gli alunni della classe IV dell’Istituto Tecnico Professionale Agrario Institut Agricole Régional per aver partecipato e vinto il Concorso Scolastico Nazionale per le Scuole Superiori di Secondo Grado “We are Italy Il mondo ai nostri piedi, la nostra identità in un mondo sempre più piccolo”.

Il concorso è stato indetto da EF Education, organizzazione leader nel settore dei soggiorni studio all’estero ed è stato concepito per coinvolgere attivamente insegnanti e studenti al fine di sviluppare competenze linguistiche e allo stesso tempo un senso di identità nazionale.


I 25 alunni, seguiti dalla loro Professoressa di Lingua Inglese, Elena Roullet e dal loro Professore di Educazione Fisica, Ivan Ruffino sono stati invitati ad esprimere la creatività attraverso la produzione di un video in lingua inglese che sintetizzasse la concezione dell’essere italiano nel mondo.

We are Italy si è rivelata quindi occasione ideale per favorire il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

· sviluppare un progetto che comporti la collaborazione di gruppo;


· potenziare l’uso della lingua inglese;


· mettere in pratica un nuovo mezzo di comunicazione: il formato video;


· condividere il proprio lavoro a livello internazionale.


Tutti i video pervenuti sono stati visionati e valutati da una giura internazionale che ha decretato la vittoria della classe IV dell’Istituto Tecnico Professionale Agrario di Aosta “Institut Agricole Régional” lo scorso 22 febbraio.


L’Institut ha poi piazzato la classe IIA in seconda posizione.
Entrambe le classi hanno vinto un corso di lingua inglese online mentre la classe vincitrice ha anche vinto un tablet per ciascuno studente.


I criteri per la selezione dei video sono stati quelli della creatività, dell’attinenza al tema, del tipo di approfondimento e della qualità tecnica. La premiazione del concorso si è tenuta sabato 22 febbraio a Milano in occasione della DIDA EXPO, la prima fiera in Italia dedicata a Scuola & Educazione, presso il Palazzo delle Stelline.


Durante la stessa giornata, si è anche svolta la prova finale di una competizione su scala nazionale, a cui la Professoressa di Lingua Inglese, Elena Roullet, ha aderito fin da gennaio, insieme al suo collega di Educazione Fisica, Ivan Ruffino. Ha così fatto sostenere ai suoi studenti un test online di Inglese, composto da 100 domande di grammatica, lessico, lettura e prova di ascolto, in grado di determinare l’English Proficiency Index (EPI).


In occasione della DIDA EXPO, tre studenti dell’Institut Agricole Régional fra quelli che hanno conseguito il punteggio più alto durante il test EPI, più precisamente Dalila Bonin, Simone Collura e Monique Philippot, hanno rappresentato l’Istituto durante una competizione con altri studenti di scuole italiane. Gli studenti hanno sostenuto tre prove di inglese: spelling, quiz di cultura generale inglese e americana e un discorso improntato su cosa vuol dire essere italiani in un mondo globalizzato.

Lo studente Simone Collura, dimostrando notevoli capacità, si è classificato al secondo posto.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web