3 giugno 2014

#Aosta in festa per l'#Ambiente


Il 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2014, piazza Chanoux sarà “In
festa per l’ambiente!”. L’iniziativa, promossa dal Comune di Aosta, dalla società Quendoz che
gestisce il servizio di igiene urbana del capoluogo valdostano e curata da Achab Group, vuole
celebrare l’impegno per l’ambiente proprio nella data istituita dall'Assemblea Generale delle
Nazioni Unite nel 1972.

Attraverso tale iniziativa, che rientra nell'ambito della campagna “Aosta Capitale dell’Ambiente”, l’Amministrazione comunale intende confermare il suo impegno nel creare momenti costruttivi di incontro fra Ente pubblico, gestore dei servizi di raccolta e cittadinanza, utili a implementare una cultura improntata alla sostenibilità ambientale, tema che sarà sempre più rilevante per le nuove generazioni.

La festa coinvolgerà più di 350 bambini delle scuole primarie di Aosta, accompagnati dai loro insegnanti. Per una giornata i ragazzi avranno la possibilità di partecipare a un ventaglio di attività ludiche, motorie e artistiche, volte a creare momenti di divertimento, ma anche di riflessione, sui temi legati alla riduzione dei rifiuti, al riuso e alla sostenibilità ambientale. Accolte da uno staff di educatori ambientali, le classi verranno divise in squadre e riceveranno le istruzioni per partecipare a un orienteering didattico: dotati di mappa e di cartellino personale su cui segnare il punteggio della propria squadra, i ragazzi dovranno rintracciare diverse tappe all'interno della piazza, a ognuna delle quali corrisponderà una domanda sul mondo dei rifiuti e sull'ambiente. Potranno poi avvicinarsi a quattro corner didattici dislocati agli angoli della piazza:
• il corner “gioco della differenziata”: scopri la tua abilità nel separare correttamente i rifiuti;
• il “laboratorio creativo”: crea un oggetto da portare a casa con materiali di riuso;
• l’“eco checkup”: impara cos’è un imballaggio e quali semplici regole si possono seguire per ridurre i rifiuti da imballaggio già al momento di fare la spesa;
• l’“eco scultura”: costruisci il tatà gigante con materiali di recupero, che verrà poi donato alla città.

Fino alle 16 pertanto le classi coinvolte vivranno momenti intensi di gioco e svago che permetteranno loro di approfondire la conoscenza sul mondo dei rifiuti e riflettere sull'importanza che hanno le piccole scelte quotidiane nella salvaguardia dell’ambiente. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà presso la Cittadella dei Giovani.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web