4 giugno 2014

Comitato di sorveglianza Fondo sociale europeo



Pierluigi Marquis
Si è riunito oggi il Comitato di sorveglianza del Programma Operativo Occupazione  FSE 2007/2013 presso l’Auditorium della Torre dei Balivi  di Aosta.

Alla riunione hanno preso parte i rappresentanti dei partner finanziari del Programma, la Commissione Europea, il Ministero del lavoro e il Ministero dello Sviluppo Economico, nonché le altre Autorità di gestione dei Fondi Europei, i rappresentanti del mondo economico e sindacale regionali e funzionari regionali interessate dall'utilizzo del Fondo.

«In questo momento – ha sottolineato nel corso della seduta odierna l’Assessore Pierluigi Marquis il Fondo Sociale Europeo per la Valle d’Aosta rappresenta un volano per connettere lavoro, formazione e giovani, al fine di includere il maggior numero di persone possibili nel mondo produttivo. L’obiettivo è di fare del Fse una leva fondamentale per la valorizzazione del capitale umano, facendo crescere istruzione, formazione, ricerca, occupazione, con esperienze come quella dei tirocini, ad esempio, così come si sta programmando con la Garanzia giovani».
Tra i punti affrontati nel corso della riunione l’approvazione del Rapporto Annuale di Esecuzione anno 2013 del Programma “Occupazione”.

A questo proposito, per quanto attiene gli aspetti finanziari del programma, a fine 2013, le somme impegnate superano i 71 milioni 300 mila euro. I pagamenti verso gli enti attuatori ammontano a circa 45 milioni 900 mila euro, attestando così l’efficienza realizzativa al 71,4 per cento. La spesa certificata alla Commissione Europea è stata pari a circa 39 milioni di euro, corrispondente ad una capacità di certificazione del 60,8 per cento del Programma. Nell’arco dell’ultima annualità, gli impegni finanziari si sono incrementati del 19 per cento, i pagamenti del 39 per cento e la spesa certificata del 43 per cento. Questi andamenti hanno, conseguentemente, portato a migliorare sensibilmente le performance del Programma Occupazione FSE.

Per quanto attiene ai progetti approvati e realizzati, quantitativamente rilevanti per una realtà come la Valle d’Aosta, si evidenzia che a fine 2013 quelli approvati hanno superato le 3 mila 800 unità, e quelli avviati le 3 mila 600 (+ 3,3 per cento rispetto al 2012).
I destinatari dei progetti FSE, a fine 2013 sfioravano le 21 mila 500 unità, corrispondenti ad un aumento del 10,5 per cento rispetto all’anno precedente.

«Una specifica informativa al Comitato – ha ricordato Marquis -  ha riguardato l’avanzamento delle iniziative avviate con il Piano di Azione e Coesione – Piano Giovani, la cui priorità è rappresentata dalla prevenzione della dispersione scolastica e formativa e dall'integrazione tra i sistemi istruzione e lavoro. In particolare si sono ricordati i percorsi formativi biennali rivolti ai giovani che abbandonano i percorsi scolastici tradizionali, gli stages estivi e gli stages linguistici all’estero per studenti

Altri argomenti esaminati dal Comitato hanno riguardato le principali iniziative avviate nel corso del 2014, l’attività di controllo di II livello (Audit) effettuate sulle operazioni cofinanziate FSE e l’attività di valutazione sul Programma.

Apposite informative sono state fornite in merito alla Nuova Programmazione rispetto all’azione di concertazione con le parti sociali, alle linee guida del nuovo Programma operativo, e alla valutazione ex-ante del Programma prevista dai Regolamenti comunitari.

«In particolare – ha concluso l’Assessore – la strategia del Programma Operativo Regionale che abbiamo pensato per la Valle d’Aosta per il periodo 2014-2020, per fare fronte alle sfide con cui è necessario confrontarsi e coerentemente con gli indirizzi e gli orientamenti comunitari e nazionali, individua alcuni ambiti prioritari dalla sua azione:
•      promuovere l’inclusione sociale, per combattere la povertà e ogni forma di discriminazione;
•      promuovere l’occupazione sostenibile e di qualità e sostenere la mobilità dei lavoratori;

•      investire nell'istruzione, formazione e formazione professionale, per le competenze e l’apprendimento permanente.»

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web