15 settembre 2014

Prezzi, concorrenza, efficienza ambientale: le risposte di #Telcha



Del progetto di teleriscaldamento della città di Aosta, realizzato da TELCHA, molto si è scritto in questi giorni. L'azienda ritiene che ci siano state delle inesattezze che richiedono una risposta adeguata per fare chiarezza. Di qui la nota che trovi qui sotto. 

Tema dell’efficienza ambientale
La centrale di teleriscaldamento di Aosta riconosciuta e premiata a livello europeo attraverso il POR-FESR  2007-2013 delibera n.906/2013 per l’alta efficienza e il basso impatto ambientale, sarà completata nel corso del 2015 secondo uno sviluppo programmato razionale e condiviso con gli Enti preposti al controllo dell’utilizzo dei fondi europei, per rispondere alle necessità energetiche della rete di distribuzione mano a mano che i cittadini di Aosta aderiranno alla proposta e decideranno di allacciarsi.

La centrale, ad assetto cogenerativo, a gas naturale (metano) con recupero di calore dal circuito di raffreddamento della Cogne, consentirà a regime, di non immettere nell’atmosfera oltre 30.000 Tonnellate di COgrazie al risparmio di circa 10.000 Tonnellate di petrolio equivalenti all’anno.

Questo sarà fattibile, grazie alla possibilità di spegnere in città centinaia di caldaie condominiali per oltre il 30% ancora funzionanti a gasolio, spesso vetuste e non mantenute a dovere, spostando la produzione termica all’esterno della città con tecnologie d’eccellenza per l’abbattimento delle emissioni, costantemente monitorate dalla Regione.

Il teleriscaldamento è riconosciuto a livello internazionale, europeo, italiano e in tutti i piani di sviluppo sostenibile, come uno dei sistemi tecnologici più efficienti e meno impattanti per il riscaldamento delle città. Integrando la tecnologia del teleriscaldamento all’eliminazione del gasolio e agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, volti alla riduzione delle dispersioni (sostituzione infissi, cappotti termici, valvole termostatiche ecc..) sarà possibile ottenere risultati importanti di miglioramento della qualità dell’aria delle nostre città.

Tema della concorrenza
Come molti Aostani hanno potuto verificare, durante le assemblee condominiali in cui devono decidere di sostituire la vecchia caldaia, l’offerta Telcha è valutata da ciascun condomino, messa in concorrenza con altre offerte di altri operatori e le assemblee deliberano liberamente la soluzione ritenuta migliore.

Esiste quindi una pluralità d’offerte e di soluzioni tecnologiche per riscaldare casa e il teleriscaldamento rappresenta un’opportunità in concorrenza con molte altre proposte, come anche dimostrato dalla recente indagine condotta dall’Autorità per la Concorrenza e il Mercato AGCM IC46 - SETTORE DEL TELERISCALDAMENTO del 05/03/2014 che ha accertato non esistere in Italia alcun abuso di posizione e di distorsione del mercato che non è quindi monopolistico.

Tema dei prezzi
I contratti di Telcha e i prezzi applicati sono stati discussi e verificati più volte con le Associazioni dei Consumatori, per essere certi di adottare la chiarezza e la trasparenza dei contenuti che è giusto pretendere da un servizio di interesse pubblico, ancorché privato.

Con lo stesso obiettivo si stanno esaminando con l’Amministrazione Comunale e Regionale i vari contratti di adesione degli immobili pubblici, per garantire la convenienza economica, tecnica e gestionale che è prevista dalla legge.

Il progetto TELCHA per il teleriscaldamento della città di Aosta è un progetto infrastrutturale di grande respiro che, avendo un obiettivo temporale di lunga durata, mira a costruire negli anni un rapporto di fiducia con la cittadinanza basato su trasparenza, correttezza e qualità del servizio.

In quest’ottica TELCHA invita tutti i cittadini a stimolare i propri amministratori a informarsi sull’offerta e a venire negli uffici di via Xavier de Maistre, 6 ad Aosta per richiedere ogni informazione e chiarire ogni dubbio.


A conferma della correttezza e della solidità del progetto in corso, TELCHA conferma l’avviamento del servizi di fornitura per le zone già raggiunte dalla rete di distribuzione per l’inizio della stagione termica 2014/2015, il prossimo mese di ottobre.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web