La Fédération des Coopératives Valdȏtaines organizza un Seminario sul tema “Strumenti per la gestione del credito e per la gestione della crisi di impresa”. Il seminario si svolgerà Venerdì 21 novembre, a partire dalle 9, nella Sala Conferenze della Fédération des Coopératives Valdȏtaines.
L’incontro è dedicato agli strumenti per la gestione del credito e della crisi d’impresa con riferimento alle
problematiche che le aziende incontrano quotidianamente sul fronte finanziario. Nell’attuale congiuntura finanziaria ottimizzare la gestione del credito commerciale e della liquidità aziendale costituisce sempre più un fattore strategico essenziale per la competitività e la continuità aziendale delle imprese cooperative.
La recente introduzione e diffusione nel nostro ordinamento di diverse soluzioni negoziali alla crisi di impresa rende indispensabile acquisire le conoscenze dei diversi strumenti di gestione del credito e delle diverse opportunità di supporto finanziario alla gestione aziendale.
IL PROGRAMMA:
Ore 9,00 – Registrazione e apertura dei lavori.
Saluti del Presidente della Fédération des Coopératives Valdȏtaines Luigi Cerise
Ore 9,30 – Le diverse opportunità di finanziamento e di supporto alla gestione della liquidità dell’impresa cooperativa. Relatore: Maurizio Barnabé, BCC Valdostana
Ore 10,15 – Contrastare crisi economica e stretta creditizia, il Factoring per le imprese valdostane.
Relatore: Marziano Bosio, Aosta Factor
Ore 11,00 – Lo strumento di garanzia e il sostegno finanziario delle Confidi.
Relatori: Secondino Marchetti, Confidi Valle d’Aosta, Alessandro Violante, Confidi CTS, e Roberto Ploner, Valfidi
0 commenti:
Posta un commento