Sportello legalità – azioni e strumenti per la trasparenza e la conoscenza”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Libera e l’Associazione Transparency International Italia.
La Chambre Valdôtaine informa che, giovedì 22 gennaio, alle 17, presso la Sala Cogne della Pépinière d’Entreprises di Aosta, Via Lavoratori Vittime del Col du Mont 24, si terrà l’evento conclusivo del progetto “
Nel corso dell’incontro verranno illustrate le attività che, nel corso del 2014, hanno visto il coinvolgimento di Forze dell’Ordine, Professionisti e Imprese per indagare la percezione del mondo imprenditoriale valdostano su temi della legalità e per sensibilizzare la collettività sugli elementi di maggior debolezza del sistema socio-economico in un periodo, quale quello attuale, funestato da una grave crisi economica.
Il pomeriggio di lavoro, dopo i saluti istituzionali, prevede l’intervento di Maria José Fava per Libera, di Giovanni Colombo in rappresentanza di Transparency International Italia e dei rappresentanti della Chambre Valdôtaine che illustreranno i risultati di una indagine effettuata mediante la somministrazione di questionari alle imprese.
«Obiettivo del progetto – spiega il Presidente della Chambre Nicola Rosset – è stato quello di sviluppare azioni finalizzate a contribuire ad un libero, legale e trasparente mercato e sostenere le imprese potenzialmente vittime di meccanismi illegali. La trasparenza e la conoscenza sono senza dubbio due tra i più potenti strumenti di contrasto alla criminalità ed è quindi importante avere un quadro della percezione che i diversi soggetti coinvolti hanno del fenomeno. Si è trattato di un primo step che vorremmo potesse avere ulteriori sviluppi in una logica di una sempre maggiore e più puntuale assistenza e sostegno alle imprese del territorio».
Il crinale fra protesta e democrazia
11 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento