8 gennaio 2015

Positiva l'esperienza de «Lo Tsaven»

Alessio Nicoletta
Dopo il periodo Natalizio riprende il tradizionale calendario de “Lo Tsaven – Campagna Amica” sotto i portici di piazza Chanoux, ad Aosta, per la seconda domenica di ogni mese. Il mercato degli agricoltori è ormai diventato un punto di riferimento per i consumatori alla ricerca del prodotto di qualità e del contatto diretto con il produttore.

Mattia Nicoletta, produttore ortofrutticolo di Fenis con il fratello Alessio, neo Presidente di Agrimercato Aosta, la Associazione che gestisce il mercato, è soddisfatto del percorso del 2014. «E’ stato un ulteriore rafforzamento del mercato, confermando il trend di crescita costante, di produttori partecipanti, di utenti consumatori e di giornate e di presenze del mercato. In quest’ultimo periodo legato alle festività Natalizie iniziato con il weekend dell’Immacolata registriamo anche noi un incremento di presenza di turisti e frequentatori del mercato. Probabilmente – soprattutto domenica 7 dicembre – la mancanza di neve ha fatto sì che molti turisti si riversassero nelle vie di Aosta e non è fuori luogo confermare, come altri hanno già detto, il paragone con i giorni della fiera di S.Orso. Ma anche nelle domeniche successive la presenza è stata ottima. Quest’anno, oltre alle tradizionali tre domeniche precedenti il Natale, abbiamo aggiunto la prima di Gennaio, con soddisfazione di partecipanti e utenti».


Erik Verraz, responsabile del mercato per Coldiretti traccia un consuntivo sulla attività 2014.
«E’ stata una ottima annata, vorrei ricordare come l’ attività istituzionale si è incrociata con belle collaborazioni che ci hanno portato ad essere presenti per oltre 50 giornate nell’anno con il nostro mercato: significa – mediamente sul territorio Regionale – una presenza alla settimana ed è, senza dubbio, un risultato importante. Innanzi tutto ci corre obbligo ringraziare l’Amministrazione Comunale di Aosta per la collaborazione, sia per la nostra presenza in Piazza, ma anche al mercato coperto cittadino, e ricordare le iniziative svolte con i Comuni di Donnas, di Valtournenche, di Antey Saint André, di Chamois, di Introd, di Nus, con i GAL Bassa Valle e GAL Alta Valle, con le Pro Loco di Gressan e di Arvier, con l’Associazione La Sarieula di Verrayes, l’accordo di collaborazione con il GAF (gruppo acquisti familiari) e le iniziative con l’Assessorato Agricoltura ( Aspettando la Désarpa, La Foire des Alpes, De la Terre à la Table) e Assessorato all’Ambiente ( Settimana riduzione degli sprechi alimentari). Ottimi risultati dunque per il 2014 ma cerchiamo di guardare avanti: possiamo già annunciare per il 2015 un accordo con il Comune di Ayas che ci porterà, nel 2015, anche ai piedi del Monte Rosa».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web