5 febbraio 2015

Amanda #Buzzi: «Abbiamo brevettato il #bacio di Nus»

Questa settimana intervistiamo Amanda Buzzi, titolare dell'omonima pasticceria di Nus.

Una tradizione famigliare la vostra...
Il mio papà e la mia mamma hanno aperto la pasticceria nasce nel 1973. Io avevo soltanto due anni. Nel 2003 io e mio marito abbiamo deciso di rilevarla. Ora siamo alla terza generazione infatti le nostre 2 figlie più grandi, Elisabetta e Giulia, lavorano con noi occupandosi dei 2 punti vendita.

Nel 2010 l'azienda cambia pelle. In che senso e perché avete fatto questa scelta?
Nel 2010 abbiamo deciso di spostarci con il negozio in quanto la vecchia sede aveva bisogno di una radicale ristrutturazione soprattutto per la parte che riguardava il laboratorio. All'inizio non volevamo spostarci ma all'interno del paese purtroppo non abbiamo trovato dei locali adatti. Erano tutti spazi piccoli con molti vincoli trattandosi di un centro storico e noi avevamo bisogno di più spazio per poter soddisfare le richieste della clientela. Guardandoci un po' intorno abbiamo avuto la fortuna di trovare questi fantastici locali, che in quel momento erano completamente a nostra disposizione, quindi è stato facile disporre gli spazi come servivano a noi.

Pasticceria-gelateria...Avete anche suddiviso meglio l'attività...
Subito quando ci siamo spostati lo abbiamo fatto soltanto come pasticceria ed è già stato un grosso salto in quanto siamo passati dai nostri 80 metri suddivisi in venti metri con un piccolo negozietto che comunque avevamo già ristrutturato e il piccolo laboratorio in questi spazi molto ampi dove nel laboratorio quasi si giocava a nascondino.

Ovviamente quella che non cambia è l'alta qualità del prodotto...
Abbiamo cercato di mantenere la qualità dei nostri prodotti così come l'avevano portata avnti i nostri genitori. Mio papà era proprio un pasticcere vecchio stampo. Lui utilizzava il burro per fare la pasta sfoglia, la pasta frolla non ha mai utilizzato la margarina. Noi abbiamo continuato sulla loro strada. E' stato abbastanza facile. Abbiamo anche cercato di inserire qualche prodotto nuovo, qualche biscottino, qualche tortina ogni tanto. In generale andiamo sempre sul classico. I classici bignè, gli chantilly, i funghetti, la frutta...Anche mio marito non ama molte certe ultime novità. Ad esempio noi non facciamo le wedding cake in quanto sono molto belle da vedere ma all'interno hanno questi pan di spagna molto alti e sono più estetica che sapore.

Descriviamo un po' le vostre ma hanno produzioni. Quali sono quelle più caratterizzanti?
Sicuramente il nostro cavallo di battaglia sono I BACI DI NUS, infatti abbiamo anche registrato il marchio di impresa e nel 2010 abbiamo un po' cambiato il disegno rendendolo più moderno. Il bacio è prodotto con noci, zucchero, burro, farina e cioccolato. La produzione è giornaliera ed è fatto in maniera abbastanza manuale. Abbiamo un macchinario che taglia i dischetti della pasta e li dispone sulle teglie, poi tutto il resto avviene manualmente; quindi vengono accoppiati con il cioccolato e la goccia viene fatta con il sac a poche da una persona. Produciamo anche i torcettini al burro che piacciono tanto in quanto sono semplicissimi fatti solo con: burro, farina, acqua e zucchero. Ci sono anche dei biscottini che produciamo solo da poco diciamo 2 anni circa, chiamati “rustici al caffè” che sono veramente sfiziosi: li facciamo con la polvere di caffè e la granella di nocciole, infine facciamo anche le tegole, prodotte solo ed esclusivamente con le nocciole delle Langhe.

Aziendalmente siete cresciuti e state crescendo...
Siamo cresciuti davvero tanto quando eravamo in paese a lavorare eravamo in 5, adesso siamo in tanti tra gelateria e pasticceria siamo in 16, cioè 12 addetti più noi quattro che siamo in società. Adesso abbiamo deciso di fermarci così anche perché purtroppo le istituzioni non aiutano di certo le aziende. Quello che è certo è che la nuova collocazione sulla statale con un ampio parcheggio ci ha permesso di ampliare la nostra clientela. La gente oggi ha bisogno di comodità. I tempi sono stretti per tutti.

In questi dodici anni in cui si è occupata direttamente dell'azienda che cosa è cambiato nel gestire un'impresa?
Sono cambiate tante cose tutto è diventato difficile e complicato, oltre a pensare a soddisfare i clienti bisogna pensare alla gestione dei fornitori, alla contabilità, ai dipendenti e a tutte le normative alle quali ci dobbiamo adeguare, dalle normative sanitarie alla sicurezza sul lavoro. Sovente io personalmente non lavoro diciamo con le mani ma bensì devo seguire tutte questi aspetti burocratici che fermano tanto le aziende come le nostre .

Voi utilizzate molto i social network, penso in particolare a facebook, e siete particolarmente popolari quanto questo incide concretamente sul lavoro in azienda?
Sicuramente ci avrà portato nuovi clienti ma più in generale è bello in quanto tutti gli aggiornamenti della nostra attività possono essere seguiti quotidianamente dalla clientela abituale. Io ci sono arrivata per caso. Un giorno guardando Facebook ho visto che c’erano delle aziende con la loro pagina a quel punto mi sono detta: “perché non proviamo a farne una anche noi per la pasticceria?”. E da li è partita questa girandola di “mi piace”, commenti e recensioni. Il semplice avviso di chiusura messo su facebook garantisce che si adetto a tutti. Oppure le foto con le vetrine di Natale. Devo dire che è molto bello vedere che ci sono tantissime persone che amano la nostra pasticceria, sicuramente tutto questo aiuta a incrementare il lavoro; poi c’e anche tripadvisor che io non amo particolarmente in quanto, purtroppo le persone che fanno le recensioni sovente si nascondono dietro a nomi di fantasia e le aziende si possono solo difendere rispondendo alle recensioni nel miglior modo possibile, infatti la pagina viene creata dai recensori e non dall’azienda, oltretutto una volta che si viene inseriti non si può più cancellare.

Il vostro punto vendita è molto curato ed accogliente. Scelte personali o vi hanno aiutato degli esperti?
Per quanto riguarda la pasticceria abbiamo dovuto adattare tutto quello che avevamo nella vecchia sede con qualche modifica e aggiunta. Per i colori e tutti i piccoli particolari mi ha aiutato mio fratello Gabriele che ha una ditta di decorazioni, invece per la gelateria ci siamo affidati ad una azienda molto bella che si occupa di arredamenti. Per i laboratori invece abbiamo fatto tutto da soli.

Una novità aziendale?
Per il momento non abbiamo in mente nessuna novità, anche perché abbiamo fatto tutto questo in soli quattro anni ed è stato molto faticoso, adesso che tutto è finito, rimane comunque la gestione anch’essa molto faticosa ed impegnativa.

Un sogno imprenditoriale da realizzare?
Il nostro sogno c- he rimarrà sicuramente tale - sarebbe quello di poter aprire un punto vendita all’estero magari in un paese al caldo ….Così uniamo l'utile al dilettevole.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web