10 aprile 2015

I temi economici dell'ultimo Consiglio regionale

Tanta carne al fuoco tra l'8 e il 9 aprile compresa una seduta monotematica sui Trasporti.

Con un'interrogazione l'Union Valdôtaine Progressiste ha chiesto chiarimenti sulle modalità di controllo della "resa" dei clienti della Casa da gioco di Saint-Vincent segnalati dai porteurs (procacciatori di clienti).

 L'Union Valdôtaine Progressiste ha presentato un'interrogazione sulle figure apicali di primo livello in pianta organica della Casa da gioco di Saint-Vincent. In particolare, i Consiglieri hanno voluto sapere se siano state effettuate promozioni di livello e aumenti di stipendio.

Con un'interrogazione presentata congiuntamente i gruppi Alpe e PD-Sinistra VdA hanno affrontato le problematiche legate all'appalto per la gestione della "Cittadella dei giovani" di Aosta, scaduto nel settembre 2014.

La Casa da gioco di Saint-Vincent è tornata al centro della discussione del Consiglio regionale dell'8 aprile 2015 con un'interpellanza del Movimento 5 Stelle, che si è soffermato sull'individuazione di un manager per la copertura del posto di Direttore dei giochi.

Lo sviluppo di iniziative imprenditoriali nel settore della produzione e la commercializzazione di sementi locali è stato l'oggetto di un'interpellanza del gruppo Alpe.

Il Movimento 5 Stelle ha presentato un'interpellanza sulla regolamentazione delle promozioni del personale della Casa da gioco di Saint-Vincent.

Il gruppo PD-Sinistra VdA ha concluso la trattazione delle interpellanze approfondendo l'attività svolta dalla Fondazione Film Commission Vallée d'Aoste, cui è stato assegnato, come ha evidenziato il Consigliere Jean-Pierre Guichardaz, un importante ruolo promozionale e di sostegno alle iniziative in ambito cinematografico.

Con 18 voti a favore (UV e SA) e 17 astensioni (UVP, Alpe, PD-SVdA e M5S), l'Assemblea regionale ha approvato il Programma regionale di previsione dei lavori pubblici per il triennio 2015-2017.

L'Assemblea regionale ha approvato all'unanimità il disegno di legge che modifica le norme per la tutela delle acque dall'inquinamento (l.r. 59/1982) e la normativa urbanistica e di pianificazione territoriale della Valle (l.r. 11/1998).

Il Consiglio regionale ha respinto con 18 astensioni (UV e SA) e 17 voti favorevoli una risoluzione depositata in Aula dai gruppi UVP, Alpe e M5S che era volta a sospendere le promozioni discrezionali nell'ambito della Casa da gioco e che intendeva impegnare il Governo regionale ad intervenire provvedendo alla revoca della promozione discrezionale al primo livello dirigenziale appena effettuata.

Nel corso della seduta consiliare straordinaria dedicata al tema dei trasporti in Valle d'Aosta, convocata giovedì 9 aprile 2015, si è sviluppato un ampio e articolato dibattito.

In chiusura della seduta tematica di giovedì 9 aprile 2015 dedicata ai trasporti in Valle d'Aosta, il Consiglio regionale ha approvato quattro risoluzioni sottoscritte dai gruppi UV, SA, UVP, Alpe e PD-SVdA oltre che dall'Assessore ai trasporti.






0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web