18 aprile 2015

La normativa e gli strumenti finanziari a supporto delle #startup e delle imprese innovative

Grazie a Federico Molino segnaliamo questa importante iniziativa a favore di chi vuole fare impresa in Valle d'Aosta.

SPIN2, Sportello promozione innovazione e internazionalizzazione - Servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte, organizza il 23 aprile, alle 14.30, presso la Pépinière d'Entreprises di Aosta, una tavola rotonda dal titolo: «La normativa e gli strumenti finanziari a supporto delle start-up e delle imprese innovative».

Il workshop, dopo una panoramica sugli strumenti di animazione tecnologica per le imprese valdostane promossi dallo Sportello SPIN2 e sull’edizione 2015 della Start Cup Piemonte Valle d'Aosta promossa da Struttura Valle d'Aosta, affronterà il tema dei finanziamenti alle imprese innovative e degli strumenti dedicati alla ricerca, all'innovazione e al trasferimento tecnologico attualmente disponibili in Valle d'Aosta, offrendo un approfondimento sui nuovi criteri applicativi della Legge Regionale 14 giugno 2011, n. 14 (Interventi regionali in favore delle nuove imprese innovative).

Verranno poi illustrati le opportunità offerte dall'Investment Compact e alcuni incentivi promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestiti da Invitalia, Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa e nello specifico:
  • l'iniziativa Smart&Start Italia finalizzata a sostenere la nascita e la crescita delle start-up innovative ad alto contenuto tecnologico per stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all'economia digitale, per valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e per incoraggiare il rientro dei «cervelli» dall'estero;
  • Il programma "Brevetti+" che, attraverso incentivi per la valorizzazione economica dei brevetti, si propone di incrementare il numero di domande di brevetto nazionale, l'estensione di brevetti nazionali all'estero e potenziare la capacità competitiva delle imprese attraverso la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
La tavola rotonda costituirà un'importante occasione per porre domande e per avere tutti i chiarimenti del caso relativamente agli strumenti finanziari che verranno presentati in quella sede. Sono previste anche alcune testimonianza aziendali.
Il workshop, principalmente rivolto alle imprese, vuole essere un momento di approfondimento e di confronto su queste tematiche a livello sia locale sia nazionale, oltre che un'occasione per presentare iniziative europee, nazionali e regionali.

La partecipazione è libera, previa registrazione via mail all'indirizzo: sportellovda@pie.camcom.it o telefonicamente allo 0165/573094, entro il 21 aprile .

Il programma nel dettaglio

14.30 Registrazione dei partecipanti

14.45 Apertura dei lavori e saluti di benvenuto Assessorato alle Attività Produttive e Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni

15.00 Enterprise Europe Network e lo strumento PMI: dall’idea al mercato, panoramica sugli
strumenti di animazione tecnologica per le imprese valdostane promossi dallo Sportello SPIN2
Federico Molino - Camera valdostana Sportello SPIN2

15.15 Interventi regionali in favore delle nuove imprese innovative – i nuovi criteri applicativi della
Legge Regionale 14 giugno 2011, n. 14 
Fabrizio Clermont - Assessorato alle Attività Produttive e Politiche del lavoro

15.45 La Start Cup Piemonte Valle d'Aosta edizione 2015
Antonio Di Blasi – area Innovazione e Pépinières di Struttura Valle d’Aosta

16.00 Dalle startup alle PMI innovative: le opportunità offerte dall'Investment Compact
Enrico Martini (via skype) - Segreteria tecnica del Ministro dello sviluppo economico

16.30 Gli incentivi nazionali a sostegno delle start up innovative: Smart&Start Italia e Brevetti+
Stefano Immune- Invitalia

17.00 Testimonianza di imprese: Thallosjet (L.r. 14); MDLab s.r.l. (Strumento PMI)

17.30 Domande & Risposte


18.00 Chiusura Lavori

Ulteriori informazioni sono disponibili on line. 

Le adesioni saranno raccolte secondo l'ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L'iniziativa si inserisce nelle attività di animazione territoriale di carattere economico, finanziate dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta nell'ambito del Programma Operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web