21 aprile 2015

#StartCup Piemonte e Valle d'#Aosta: ecco come #partecipare



Sarà l’undicesima edizione della Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta, la competizione per progetti, idee e aziende che vogliono trovare spazio nel mondo dell’imprenditoria. Le migliori idee, che dovranno essere presentate entro il 29 maggio, saranno premiate in servizi e potranno iniziare l'avventura che terminerà in autunno con la proclamazione del miglior business plan.

Per il quinto anno in Valle d’Aosta l’iniziativa è sostenuta dall’Assessorato Regionale alle attività produttive, energia e politiche del lavoro della Regione Autonoma Valle d’Aosta ed è realizzata nell’ambito del progetto di animazione territoriale di carattere economico finanziato dal Programma operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013. A partire da quest’anno l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, congiuntamente ai tre atenei piemontesi, sarà soggetto promotore del concorso. 
L’attuazione del progetto in Valle d’Aosta è affidata a Vallée d’Aoste Structure in qualità di ente gestore delle Pépinière d’Entreprises di Aosta e Pont-Saint-Martin, insieme agli incubatori di startup I3P del Politecnico di Torino, 2i3T dell'Universita di Torino, Enne3 dell'Università del Piemonte Orientale.
Come ogni anno la Regione mette in palio il premio speciale Valle d’Aosta da 7.500 Euro al miglior Business Plan che proseguirà il percorso di insediamento in una delle due Pépinières d’Entreprises.
Giunto all’XI edizione il concorso ha l’obiettivodi sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza e promuovere lo sviluppo economico del territorio. La competizione si articola in tappe intermedie e prevede premi in denaro per un montepremi complessivo di 52.500 euro, formazione ed assistenza.
Realizzata con il sostegno, tra l’altro, della Regione Piemonte nell’ambito del Fondo Sociale Europeo, l’iniziativa annovera tra i partner anche Città metropolitana di Torino, Comune di Torino, Camera di Commercio di Torino, Assessorato alle attività produttive, energia e politiche del lavoro della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Finpiemonte S.p.A., Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio e Unipol Sai Assicurazioni.
Il concorso, a partecipazione gratuita, si articola in due fasi. La prima è il Concorso delle Idee, dedicata alle migliori idee imprenditoriali che, come detto. verranno premiate in servizi, consistenti in attività di tutoraggio e nella partecipazione gratuita alle attività di pre-incubazione sviluppate dagli organizzatori del concorso, con iniziative di formazione finalizzate a fornire gli strumenti operativi per la predisposizione di un business plan. Le idee degli aspiranti imprenditori, che possono partecipare singolarmente o in gruppo, dovranno essere consegnate entro il 29 Maggio.
La seconda fase del concorso invece ha una scadenza fissata al 28 luglio e riguarda i Business Plan: possono prendervi parte persone fisiche, singolarmente o in gruppo, e anche i titolari di imprese la cui data di costituzione sia posteriore al 1° Gennaio 2015.

In palio c'è un montepremi complessivo di 52.500 euro: tre primi premi finalizzati alla nascita di nuove imprese negli incubatori universitari degli atenei promotori e ulteriori premi speciali per chi vuole insediare nuove attività imprenditoriali a Cuneo, Novara e in Valle d'Aosta.
Novità di quest’anno, il premio speciale Unipol Ideas destinato al miglior business plan in tema di “Smart home e assicurazione: soluzioni semplici ed economiche per la sicurezza, la prevenzione e la qualità della vita in casa” offerto da UnipolSai Assicurazioni S.p.A
Infine, i primi 5 classificati assoluti acquisiranno il diritto di partecipare al Concorso “Premio Nazionale per l’Innovazione” 2015 che si terrà a Cosenza a Dicembre 2015. La premiazione della Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta verrà effettuata dal Comitato Promotore entro il 31 Ottobre 2015.
Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta aumenta il suo successo di anno in anno. Il concorso è nato nel 2005, con 108 idee presentate e 44 concretizzatesi poi in business plan. Negli anni successivi c'è stato un incremento costante, fino alle 273 idee e ai 158 business plan del 2014, con un aumento del 14% rispetto all'anno precedente e con il coinvolgimento di circa 500 proponenti.
L’Assessore alle attività produttive, energia e politiche del lavoro della Regione Autonoma Valle d’Aosta Pierluigi Marquis ricorda che «il concorso, oltre a rappresentare un mezzo di diffusione del principio di innovazione, ha ricadute concrete anche in termini di creazione di impresa e le imprese partecipanti degli anni precedenti, insediatesi nel nostro territorio, ne sono la dimostrazione». L’Assessorato pone grande attenzione al settore, non solo attraverso la partecipazione a questo concorso, ma soprattutto con incentivi per favorire la nascita e la crescita di nuove imprese innovative e con aiuti alle piccole e medie imprese per la realizzazione di investimenti innovativi.
Il Presidente di Vallée d’Aoste Structure Roger Tonetti segnala l’ingresso dell’Università della Valle d’Aosta nell’organizzzione della Start Cup di quest’anno, augurandosi che ciò possa costituire «l’avvio di una più ampia e proficua collaborazione. Vallée d’Aoste Structure, infatti, da anni lavora con l’obiettivo di creare concrete sinergie tra la scuola, il mondo accademico ed il tessuto imprenditoriale locale, anche attraverso la valorizzazione di nuove idee e di progetti innovativi che nascono e si sviluppano sul nostro territorio».

 «La creatività dei nativi digitali quali sono i nostri studenti ed i giovani valdostani è un’opportunità ed un valore da sostenere ed incentivare: Univda, da quest’anno a pieno diritto tra i promotori dell’iniziativa grazie al supporto di VdA Structure, si propone di alimentare il fermento innovativo e tecnologico dei giovani valdostani»  ha aggiunto Fabrizio Cassella, il Rettore dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste.



0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web