Lunedì
25 maggio, a partire dalle 9, in piazza Chanoux ad Aosta,
si terrà la giornata conclusiva e la premiazione di “Impresa in
Azione 2014/2015”. O più poeticamente la Piazza si anima di voglia di impresa e si tratta di un contagio crescente.
Il progetto, per il
quinto anno in Valle d’Aosta, si è confermato anche in questa
edizione di grande interesse per le scuole; sono 6, infatti, le
Istituzioni Scolastiche partecipanti, con 11 classi ed un totale di
circa 220 studenti.
L’iniziativa,
gratuita per le scuole, è promossa dall’Assessorato Attività
produttive, Energia e Politiche del Lavoro della Regione e finanziata
dal POR Competitività Regionale 2007/13. Il progetto è coordinato e
realizzato da Vallée d’Aoste Structure, in qualità di soggetto
attuatore, in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di
Confindustria Valle d’Aosta.
Le classi sono state
seguite da un docente coordinatore della scuola e da tutors aziendali
esterni. Gli studenti, che hanno fondato la loro impresa scolastica,
hanno realizzato concretamente un prodotto o un servizio, hanno
sperimentato i ruoli e le responsabilità aziendali compiendo scelte
di mercato e di vendita, in occasione della giornata conclusiva,
presenteranno ad una apposita Commissione di Valutazione i risultati
conseguiti e parteciperanno alla finale regionale. Durante l’intera
giornata i giovani “Imprenditori JA” potranno esporre in appositi
stand allestiti in piazza i loro prodotti ed i loro servizi,
proponendoli al pubblico.
La finale regionale di
Impresa in Azione è sponsorizzata da UniCredit che intende
sostenere e supportare i nuovi progetti imprenditoriali, con un
ventaglio di strumenti in grado di accompagnare passo dopo passo gli
imprenditori e i giovani imprenditori nelle diverse esigenze fornendo
le competenze e gli strumenti da loro richiesti, con attività di
mentoring e formazione, oltre che di accesso a diverse opportunità
di finanziamento. Il montepremi complessivo in denaro pari a 1.200
Euro sarà suddiviso in tre premi (500 Euro al 1° classificato, 400
Euro al 2° e 300 Euro al 3°) destinati ai migliori tre progetti.
Alle 16,30, presso
lo spazio autori del festival Les Mots, seguirà la premiazione, con
la proclamazione della classe vincitrice e la premiazione dei primi
tre progetti. L’impresa JA vincitrice parteciperà alla finale
nazionale Biz Factory 2015 che si terrà a Milano il 3 e 4 giugno
presso gli spazi ex Ansaldo.
L’ELENCO
DELLE CLASSI PARTECIPANTI
N
|
|
CORSO
|
ISTITUZIONE
SCOLASTICA
|
LUOGO
|
1
|
IV
|
Liceo delle
Scienze Umane
|
Liceo delle
scienze umane e scientifico
“Regina Maria Adelaide”
|
Aosta
|
2
|
IV
|
Musicale
|
Liceo Classico,
Artistico e Musicale
|
Aosta
|
3
|
IV A
|
Servizi Socio
Sanitari
|
Istituzione
Scolastica di Istruzione Tecnica e Professionale
|
Verrès
|
4
|
IV B
| |||
5
|
II
|
Amministrazione
Finanza e Marketing
| ||
6
|
IV
|
Elettronica
| ||
7
|
IV
|
Informatica
| ||
8
|
IV
|
Liceo delle
Scienze Umane
|
Istituzione
scolastica di istruzione liceale e tecnica “Binel-Viglino”
|
Verrès
|
9
|
V
|
Informatica e telecomunicazioni,
articolazione informatica
|
Istituzione Scolastica di istruzione
e tecnica "Innocenzio Manzetti"
|
Aosta
|
10
|
IV A
|
Tecnico dei
servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera
|
Istituto
Professionale Regionale Alberghiero
|
Chatillon
|
11
|
IV B
|
IL
PROGRAMMA IMPRESA IN AZIONE
Impresa in azione è
il programma didattico di Junior Achievement Italia
riconosciuto dalla Commissione Europea come migliore prassi di
educazione imprenditoriale nella scuola superiore. Nel corso di un
intero anno scolastico, la classe realizza un progetto
imprenditoriale completo, dalla formulazione dell'idea di business
alla concreta realizzazione e vendita di un prodotto o servizio. Gli
studenti raccolgono il capitale sociale e attuano strategie di
investimento, suddividono le responsabilità per aree e funzioni
aziendali, definiscono obiettivi e strategie di crescita, attivano
interazioni con la comunità locale e con il mondo economico nel suo
complesso. Tutto ciò operando concretamente sul mercato, anche se in
ambiente protetto e su piccolissima scala. Attraverso la
partecipazione agli eventi, fiere e competizioni locali, nazionali ed
europee, gli studenti si confrontano con i coetanei, con le loro
differenti culture e visioni, con il mondo reale.
I
PROGETTI PROPOSTI
La nostra impresa JA ha realizzato due prodotti innovativi: il sapone liquido "Lo Savon" e il dispenser automatico "Soap-Opera".Lo Savon è il sapone liquido realizzato interamente, con tecniche artigianali, da B.E.S.T. j.a., disponibile in sei aromi di erbe valdostane quali la menta, la salvia, la lavanda. Il sapone è confezionato in appositi vasetti di vetro che possono essere ricaricati così da poterli riciclare. Soap-Opera è il dispenser automatico di sapone con rivestimento in legno dinoce, ciliegio ed abete e con un cuore ad alta tecnologia: dotato di un sensore diprossimità e programmato su scheda Arduino, il nostro dispenser rende più semplice e funzionale l'erogazione di sapone, eliminando i disagi dei classici erogatori a pressione e dosandone la quantità.
Siamo i ragazzi della 5 A Informatica e Telecomunicazioni di Aosta. Grazie all'opportunità offerta da Junior Archivement Italia abbiamo avviato l'impresa BITECH-VALLEE. La nostra azienda produce software in grado di offrire servizi utili alla società con l'obbiettivo di agevolare il vivere quotidiano. FoodCraft, la lista della spesa interattiva, ha un duplice scopo: evitare gli sprechi, sia di tempo che di denaro, e diffondere nuovi modi di cucinare. FoodCraft è il servizio utile a tutti quelli che dimenticano sempre la lista della spesa a casa. Infatti con FoodCraft hai la possibilità di avere la tua lista a portata di click. Basterà iscriversi e tutta la famiglia potrà aggiornare e condividere la propria lista. Non solo, è possibile creare gruppi di più persone per condividere liste nel caso di eventi. Come se non bastasse grazie a FoodCraft potrai inserire gli ingredienti che hai in casa e scoprire in quali fantasiose ricette puoi cimentarti.
La nostra azienda, per valorizzare l'aspetto culturale che si rispecchia molto nell'ambito culinario, produce caramelle che si differenziano per la forma e il gusto ma che vedono l'utilizzo comune di ingredienti naturali e indicati anche per gli intolleranti al latte. Il genepy, la viola, il miele e il caffè alla valdostana sono stati scelti per la loro facile reperibilità e la nostra maggior conoscenza in merito al loro utilizzo. Le ricette sono originali poiché testate per la prima volta da noi alunni nei laboratori scolastici. Ogni caramella alla base è composta da gomma arabica, amido di mais, zucchero e colla di pesce. Il caffè vede poi l'aggiunta di grappa, scorza di limone, arancia e cannella; quelle alla viola non necessitano di zucchero. Il target a cui ci riferiamo è molto ampio in quanto le caramelle son da sempre apprezzate dalle diverse generazioni senza distinzioni. L'unico ostacolo è che alcuni gusti potrebbero risultare eccessivamente forti per i bimbi.
UnaVallediEventi.it è la piattaforma che raccoglie i dettagli relativi agli eventi che animano il territorio valdostano, associandoli alle informazioni utili circa i mezzi di trasporto disponibili, dalle linee degli autobus agli orari dei treni. Saranno proprio i musei, i locali, le associazioni e le pro loco a poter segnalare le loro attività, rendendo sempre più dinamico il nostro portale. Non esistono mezzi di trasporto per raggiungere l'evento a cui desideri partecipare? Tramite la nostra pagina Facebook è possibile organizzarsi per risolvere ogni problema: organizzati con gli altri utenti, raccogli adesioni per l'evento e organizza il trasporto che fa per te. I giovani valdostani a cui ci rivolgiamo hanno tra i 15 e i 19 anni, non dispongono di un mezzo proprio, sono interessati a prendere parte a diverse manifestazioni e non hanno un sistema di trasporto pubblico che garantisca loro un servizio soddisfacente. Per rendere gli utenti più partecipi, abbiamo pensato di coinvolgerli tramite Facebook, principale canale per diffondere i nostri contenuti in modo diretto e informale; attraverso la nostra pagina e diversi post che rimandano al nostro sito susciteremo interesse negli utenti e li inviteremo a visitare "unavalledieventi.it".
EnJAMble JA rappresenta l'insieme delle parole "Ensemble", insieme, in lingua francese e "JAM", marmellata, in lingua inglese. Il nome vuole abbinare alla natura del prodotto la descrizione del nostro gruppo, una grande famiglia composta da 18 persone, capace di produrre ed offrire gli altri un prodotto innovativo nel rispetto della genuinità e della tradizione. EnJAMble JA si prefigge di offrire un prodotto innovativo che mantenga però chiara la relazione con il territorio ed i suoi prodotti naturali, in linea con l'ideologia della scuola che abbiamo frequentato in questi cinque anni. La nostra idea si è concretizzata nella realizzazione di gustosissime confetture di frutta in tubetto, cioè in una confezione più resistente, leggera e trasportabile del classico vasetto in vetro pesante e fragile.
Foof for All JA è l'impresa creata dalla classe IV A del liceo Economico di Aosta nell'ambito di ‘'Impresa in Azione', il progetto di formazione imprenditoriale promosso da Junior Achivement e gestito da Structure Vda. Il nostro servizio consiste nel ridurre lo spreco del pane e nel riuscire ad aiutare le famiglie più bisognose della città di Aosta. Tramite l'aiuto dell'Oratorio parrocchiale del Centro San Filippo Neri intendiamo fornire alle famiglie in grave difficoltà economiche dei tagliandi cartacei grazie ai quali poter accedere alle donazioni delle panetterie aderenti all'iniziativa. Presentando il nostro tagliando alle panetterie, le famiglie potranno ritirare gratuitamente un sacchetto di pane. Pensiamo che il nostro servizio possa contribuire a limitare i danni economici, dando un aiuto a chi ne ha più bisogno.
JA
NOC ***sito in costruzione***
Il
nostro prodotto è creato in parte con materiali riciclati come le
bottiglie, alle quali abbiamo modificato la funzione e il
significato. Se prima venivano utilizzate solo come semplici
contenitori, con all'interno l'alcool, adesso noi le abbiamo
trasformate in oggetti decorativi con un significato toccante: come è
possibile la rinascita dopo aver preso coscienza della situazione
senza essersene resi conto dopo anni di dipendenza.La bottiglia è
stata decorata con varie tecniche tra cui il découpage, il dipinto
con le tempere e il sale colorato; è accompagnata da un bicchiere di
colore trasparente contente della terra e un sacchettino contenente
dei semi da piantare. Al bicchiere è attaccato anche il nostro logo.
Il nostro prodotto è sorretto da una base realizzata il legno
compensato fornitoci dal nostro professore di Economia. All'interno
della bottiglia abbiamo inserito anche un messaggio, creato con una
semplice carta di colore giallo che poi abbiamo colorato dandogli un
aspetto pari a quello di una pergamena, contenente una testimonianza
che espone alcune esperienze vissute
dalle vittime o dai familiari di persone con dipendenza da alcool.Jean Léon Jaurès disse "La tradizione non consiste nel mantenere le ceneri, ma nel mantenere viva una fiamma". La Beutecca si propone non solo di mantenerla viva, ma di alimentarla, immergendola nell' innovazione. Con i nostri prodotti vogliamo fornire ai nostri clienti un' esplosione di innovazionetecnologica e tradizione Valdostana fusi insieme in bracciali e portachiavi componibili. Prodotti: Bracciali e portachiavi intrecciati in paracord accessoriati con elementi della tradizione o tecnologici.
Il nostro prodotto si ispira a un'idea di integrazione nata nell'ambito della classe. Ci piacerebbe riportare l'ambiente di condivisione e di confronto che viviamo, per questo abbiamo deciso di creare un acchiappasogni Il nostro prodotto non è rivolto ad un particolare pubblico di utenti bensì si rivolge a qualsiasi fascia d'età, etnia, credo religioso, cultura. Questo settore di mercato può influanzare un' ampia gamma di persone a patto che esse siano sensibili al messaggio di integrazione e uguaglianza che vogiamo trasmettere. Dati significativi: Il nostro prodotto è un oggetto decorativo ampiamente conosciuto e diffuso Il costo è relativamente basso e alla portata di tutti Ogni singolo prodotto è unico poichè realizzato a mano Il tema trattato è attuale e di grande interesse
Le Grida è il progetto ideato dai ragazzi della classe 4 A musicale all'interno del programma di formazione imprenditoriale "Impresa in azione". Il nostro progetto consiste in un sito web di informazione, critica e condivisione di eventi culturali nell'ambito valdostano. Lo scopo è quello di coinvolgere e far interagire gli utenti per uno scambio di informazioni. E sempre più difficile trovare uno spazio per confrontarsi sulle proprie passioni: Le Grida è la giusta occasione per interagire! ?uesto sito contiene recensioni e interviste su musica, film, libri e eventi. Inoltre sono disponibili tutorial e consigli riguardo a diversi ambiti. Il progetto Le Grida è rivolto principalmente alla popolazione giovanile di età compresa tra 15-25 anni. Il materiale presente sul sito è pensato per stimolare l'interesse e lo scambio di informazioni appartenenti a questa fascia di età.
Dall'unione di 2 classi, la 1° AFM A e B, dalla trasformazione di una goccia d'acqua in ghiaccio, nasce Wake JA (dall'inglese ‘'scia'), un'azienda innovativa e dinamica costituita per permettere a tutte le persone di vivere a 360° il mondo dello sci senza stress né preoccupazioni. Così Wake JA si è impegnata per farlo risultare più comodo e confortevole, risolvendo il problema del trasporto sci, creando lo Ski-Case, un'innovativa fascetta in cotone. Lo Ski-Case consiste in una fettuccia piatta e resistente, cucita a due fascette apposite che tengono uniti gli sci, lasciando il manico libero per la presa.
0 commenti:
Posta un commento