Antonio Di Blasi, Responabile dell'Area Innovazione e Pépinières di Vallée d'Aoste Structure ci ha dato una bellissima notizia in merito al positivo risultato per la Valle d'Aosta di Impresa in azione.
«E' un vero piacere comunicarvi che al Biz Factory 2015 appena conclusosi a
Milano i due team valdostani in gara tornano a casa con un bottino di tutto
rispetto, il massimo dei risultati possibili a cui si poteva ambire....
Dopo 2 giorni di competizione I ragazzi di ENJAMBLE JA classe VB dell'IPRA
di Chatillon si sono aggiudicati il primo premio assoluto Migliore Impresa 2015
e rappresenteranno l'Italia a Berlino alla competizione Europea il prossimo
luglio, ma anche i più giovani e tenaci colleghi di WAKE JA classe II AFM
dell'ISITP di Verrès si sono fatti onore ed hanno vinto l'Innovarion Award,
secondo premio in ordine di importanza, grazie al loro prodotto innovativo Sky
Case.
Questo risultato ha messo in evidenza l'ottimo lavoro che i ragazzi ed i
loro docenti hanno saputo dimostrare ed esprimere in occasione di questa
importante competizione nazionale, a conferma della validità e dell'efficacia
dei programmi di avvicinamento all'innovazione ed all'educazione imprenditoriale
che il "sistema Valle d'Aosta" nel suo complesso ha saputo proporre ai giovani
studenti valdostani. In particolare Vallée d'Aoste Structure, con le sue
Pépinières, da 5 anni coinvolge le scuole superiori con il programma Impresa In
Azione.
L’iniziativa, gratuita per le scuole, è promossa
dall’Assessorato delle attività produttive, energia e politiche del lavoro della
Regione e finanziata dal POR Competitività regionale 2007/13. Il progetto è
stato coordinato e realizzato da Vallée d’Aoste Structure, in qualità di
soggetto attuatore, in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di
Confindustria Valle d’Aosta».
Bravi. Davvero bravi tutti! E viva i giovani valdostani!
Qui di seguito il comunicato ufficiale della manifestazione.
#STUDENTEIMPRENDITORE:
CON BIZ FACTORY LA SELEZIONE DELLA
MIGLIORE
START UP TRA STUDENTI ITALIANI PER COMPETERE IN EUROPA.
DA AOSTA A CATANIA,
6000 STUDENTI e 250 SCUOLE IN GARA
Junior
Achievement, prima associazione mondiale per la
diffusione della cultura imprenditoriale tra i giovani, ha chiuso oggi le
selezioni italiane di BIZ Factory, il premio alla migliore impresa realizzata
da studenti delle scuole superiori italiane. La selezione italiana ha coinvolto
oltre 6.000 studenti tra i 16 e i 19 anni, oltre 250 scuole con oltre 10
competizioni regionali da Aosta a Catania. Le finali si sono tenute a Milano
nello Spazio Ex Ansaldo grazie al patrocinio del Comune di Milano attraverso
l’Assessorato alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e
Ricerca, con l’Assessora Cristina Tajani
che ha portato il saluto e il sostegno della Città di Milano agli studenti in
gara.
La scuola italiana si
conferma creativa, oltre 250 le idee tradotte in servizi e prodotti, alcune
pronte per il mercato, in settori quali il food, technology, design, green
economy o sharing economy per diventare gli innovatori di domani con un occhio
ancora più forte all’ambiente e allo sviluppo locale.
È EnJamble JA con l’innovativo prodotto Marmellì, la confettura in tubetto che ha lo scopo di rendere gli
spuntini dei più grandi e dei più piccoli semplici e veloci, eliminando vasetti
ingombranti e scomodi, coltelli e tovaglioli, la Migliore Impresa 2015 di Junior Achievement Italia che volerà a
fine luglio a Berlino a rappresentare il Made in Italy e parteciperà all’evento
conclusivo della Call4ideas organizzato e ospitato da Polihub, lo Startup District & Incubator del Politecnico di
Milano, partner della manifestazione. Pietro Checchi, Giusy Curcio e Jani
Vangjeli sono gli imprenditori Junior Achievement dell’Ist. Regionale
Alberghiero di Chatillon che hanno partecipato a “Impresa in azione”, il programma che avvicina i giovani alla
cultura d’impresa e li aiuta a sviluppare il loro spirito d’iniziativa. I
partecipanti a “Impresa in azione” potranno ricevere l’Entrepreneurial Skills Pass, la
certificazione internazionale che attesta la loro competenza
imprenditoriale.
Eliana
Baruffi, Presidente di Junior Achievement Italia e Corporate Communications
Manager di ABB Italia, sottolinea “Siamo oltre 30 aziende in Junior Achievement Italia, crediamo nei nostri
giovani e siamo tutti impegnati nel promuovere l’educazione imprenditoriale.
Idee ed energie non mancano per contribuire a rafforzare l’alternanza
scuola-lavoro che, in Italia, si attesta sotto il 10%”.
Introdotto quest’anno l’Innovation
Award grazie a FedEx, vinto da Wake JA dell’IISTP
E. Brambilla di Verrès (Aosta). “Siamo
felici di aver stretto questa partnership con Junior Achievement in Italia a
sostegno dei giovani. – ha dichiarato Vito
Carlo Bernardi, Direttore Generale Properties di FedEx per l'area EMEA - I gruppi di giovani studenti hanno
dimostrato una creatività eccezionale combinata con energiche capacità di
presentazione. Siamo molto orgogliosi di sostenere la formazione di quelli che
ci auguriamo saranno i futuri imprenditori del Paese”.
Da segnalare anche gli
studenti di MyProGeneration JA
dell’IPSIA Salvo D’Acquisto di Bagheria (Palermo) che per l’impatto sociale
delle loro start up hanno ricevuto, grazie alla partnership con il Gruppo
assicurativo AXA Italia, il Social
Impact Award. Ai vincitori, un viaggio premio educational tra Italia e Parigi
in cui avranno modo di conoscere il team di esperti di AXA Strategic Ventures,
il fondo di venture capital da 200 milioni di euro di AXA.
Infine,
si comunicano i risultati del Premio Ecopreneur, pensato e organizzato con il contributo di ABB Italia per
fornire competenze sul filone “green” che sempre più accompagnerà i ragazzi
nella loro futura carriera professionale. I vincitori sono gli studenti del
team Solar SIA JA dell’ITSE Cecilia Deganutti di Udine e del team Foodback JA
dell’ITIS "Marconi” - Educandato "Angeli" - IPSIA
"Giorgi" di Verona. Ai vincitori la partecipazione ad EXPO e
un’esperienza di job shadow in affiancamento di un manager aziendale per
avvicinare i giovani al mondo del lavoro.
Junior Achievement è la più grande associazione non profit mondiale,
dedicata a sostenere i giovani ad entrare nel mondo del lavoro, con programmi
quali l’insegnamento dell’economia e l’educazione imprenditoriale nelle scuole.
Junior Achievement supporta ogni anno in Italia oltre 20 mila studenti e si
offre da ponte con il mondo imprenditoriale. Sono infatti oltre 30 le aziende
partner che grazie ad impegni di volontariato aziendale trasferiscono know-how
ed esperienza ai giovani. Junior Achievement è nata negli Stati Uniti agli
inizi del '900 ed è oggi presente in 123 Paesi. www.jaitalia.org
0 commenti:
Posta un commento