4 giugno 2015

#studenteimprenditore: i giovani valdostani rappresenteranno l'Italia a Berlino


Antonio Di Blasi, Responabile dell'Area Innovazione e Pépinières di Vallée d'Aoste Structure ci ha dato una bellissima notizia in merito al positivo risultato per la Valle d'Aosta di Impresa in azione. 

«E' un vero piacere comunicarvi che al Biz Factory 2015 appena conclusosi a Milano i due team valdostani in gara tornano a casa con un bottino di tutto rispetto, il massimo dei risultati possibili a cui si poteva ambire....

Dopo 2 giorni di competizione I ragazzi di ENJAMBLE JA classe VB dell'IPRA di Chatillon si sono aggiudicati il primo premio assoluto Migliore Impresa 2015 e rappresenteranno l'Italia a Berlino alla competizione Europea il prossimo luglio, ma anche i più giovani e tenaci colleghi di WAKE JA classe II AFM dell'ISITP di Verrès si sono fatti onore ed hanno vinto l'Innovarion Award, secondo premio in ordine di importanza, grazie al loro prodotto innovativo Sky Case.

Questo risultato ha messo in evidenza l'ottimo lavoro che i ragazzi ed i loro docenti hanno saputo dimostrare ed esprimere in occasione di questa importante competizione nazionale, a conferma della validità e dell'efficacia dei programmi di avvicinamento all'innovazione ed all'educazione imprenditoriale che il "sistema Valle d'Aosta" nel suo complesso ha saputo proporre ai giovani studenti valdostani. In particolare Vallée d'Aoste Structure, con le sue Pépinières, da 5 anni coinvolge le scuole superiori con il programma Impresa In Azione.
L’iniziativa, gratuita per le scuole, è promossa dall’Assessorato delle attività produttive, energia e politiche del lavoro della Regione e finanziata dal POR Competitività regionale 2007/13. Il progetto è stato coordinato e realizzato da Vallée d’Aoste Structure, in qualità di soggetto attuatore, in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Valle d’Aosta».

Bravi. Davvero bravi tutti! E viva i giovani valdostani!


Qui di seguito il comunicato ufficiale della manifestazione.

#STUDENTEIMPRENDITORE: CON BIZ FACTORY LA SELEZIONE DELLA
MIGLIORE START UP TRA STUDENTI ITALIANI PER COMPETERE IN EUROPA.
DA AOSTA A CATANIA, 6000 STUDENTI e 250 SCUOLE IN GARA

Junior Achievement, prima associazione mondiale per la diffusione della cultura imprenditoriale tra i giovani, ha chiuso oggi le selezioni italiane di BIZ Factory, il premio alla migliore impresa realizzata da studenti delle scuole superiori italiane. La selezione italiana ha coinvolto oltre 6.000 studenti tra i 16 e i 19 anni, oltre 250 scuole con oltre 10 competizioni regionali da Aosta a Catania. Le finali si sono tenute a Milano nello Spazio Ex Ansaldo grazie al patrocinio del Comune di Milano attraverso l’Assessorato alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca, con l’Assessora Cristina Tajani che ha portato il saluto e il sostegno della Città di Milano agli studenti in gara.
La scuola italiana si conferma creativa, oltre 250 le idee tradotte in servizi e prodotti, alcune pronte per il mercato, in settori quali il food, technology, design, green economy o sharing economy per diventare gli innovatori di domani con un occhio ancora più forte all’ambiente e allo sviluppo locale.

È EnJamble JA con l’innovativo prodotto Marmellì, la confettura in tubetto che ha lo scopo di rendere gli spuntini dei più grandi e dei più piccoli semplici e veloci, eliminando vasetti ingombranti e scomodi, coltelli e tovaglioli, la Migliore Impresa 2015 di Junior Achievement Italia che volerà a fine luglio a Berlino a rappresentare il Made in Italy e parteciperà all’evento conclusivo della Call4ideas organizzato e ospitato da Polihub, lo Startup District & Incubator del Politecnico di Milano, partner della manifestazione. Pietro Checchi, Giusy Curcio e Jani Vangjeli sono gli imprenditori Junior Achievement dell’Ist. Regionale Alberghiero di Chatillon che hanno partecipato a “Impresa in azione”, il programma che avvicina i giovani alla cultura d’impresa e li aiuta a sviluppare il loro spirito d’iniziativa. I partecipanti a “Impresa in azione” potranno ricevere l’Entrepreneurial Skills Pass, la certificazione internazionale che attesta la loro competenza imprenditoriale.
Eliana Baruffi, Presidente di Junior Achievement Italia e Corporate Communications Manager di ABB Italia, sottolinea “Siamo oltre 30 aziende in Junior Achievement Italia, crediamo nei nostri giovani e siamo tutti impegnati nel promuovere l’educazione imprenditoriale. Idee ed energie non mancano per contribuire a rafforzare l’alternanza scuola-lavoro che, in Italia, si attesta sotto il 10%”.
Introdotto quest’anno l’Innovation Award grazie a FedEx, vinto da Wake JA dell’IISTP E. Brambilla di Verrès (Aosta). “Siamo felici di aver stretto questa partnership con Junior Achievement in Italia a sostegno dei giovani. – ha dichiarato ‎Vito Carlo Bernardi, Direttore Generale Properties di FedEx per l'area EMEA - I gruppi di giovani studenti hanno dimostrato una creatività eccezionale combinata con energiche capacità di presentazione. Siamo molto orgogliosi di sostenere la formazione di quelli che ci auguriamo saranno i futuri imprenditori del Paese”.
Da segnalare anche gli studenti di MyProGeneration JA dell’IPSIA Salvo D’Acquisto di Bagheria (Palermo) che per l’impatto sociale delle loro start up hanno ricevuto, grazie alla partnership con il Gruppo assicurativo AXA Italia, il Social Impact Award. Ai vincitori, un viaggio premio educational tra Italia e Parigi in cui avranno modo di conoscere il team di esperti di AXA Strategic Ventures, il fondo di venture capital da 200 milioni di euro di AXA.
Infine, si comunicano i risultati del Premio Ecopreneur, pensato e organizzato con il contributo di ABB Italia per fornire competenze sul filone “green” che sempre più accompagnerà i ragazzi nella loro futura carriera professionale. I vincitori sono gli studenti del team Solar SIA JA dell’ITSE Cecilia Deganutti di Udine e del team Foodback JA dell’ITIS "Marconi” - Educandato "Angeli" - IPSIA "Giorgi" di Verona. Ai vincitori la partecipazione ad EXPO e un’esperienza di job shadow in affiancamento di un manager aziendale per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.

Junior Achievement è la più grande associazione non profit mondiale, dedicata a sostenere i giovani ad entrare nel mondo del lavoro, con programmi quali l’insegnamento dell’economia e l’educazione imprenditoriale nelle scuole. Junior Achievement supporta ogni anno in Italia oltre 20 mila studenti e si offre da ponte con il mondo imprenditoriale. Sono infatti oltre 30 le aziende partner che grazie ad impegni di volontariato aziendale trasferiscono know-how ed esperienza ai giovani. Junior Achievement è nata negli Stati Uniti agli inizi del '900 ed è oggi presente in 123 Paesi. www.jaitalia.org

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web