16 settembre 2015

#HotelSentiment:quando sono gli albergatori a parlare di #Tripadvisor

Recensire un hotel o un ristorante? Probabilmente lo abbiamo fatto tutti almeno una volta ma con Hotel Sentiment sono finalmente gli albergatori a scrivere recensioni, diffondere pareri e raccontare le loro opinioni sulla rete.

Con questo obiettivo nasce Hotel Sentiment, uno strumento pensato per dare voce agli albergatori e per sostenerli nella scelta dei loro partner commerciali, in particolar modo di quelli on line (on line travel agency).

Il progetto made in Vda nasce dalla partnership fra la  Logic, società che si occupa di progettazione software, e Turismok, società di consulenza turistica e destination management.

Hotel Sentiment è una guida dedicata agli albergatori e creata dagli stessi albergatori attraverso i loro contributi, i loro pareri e le loro esperienze. Il portale nasce per fornire una serie di informazioni utili ad aiutare l’albergatore a selezionare al meglio le OTA con le quali lavorare individuando, sulla base delle recensioni di altri colleghi albergatori, le migliori opportunità per vendere le camere e i propri servizi nel mondo.

Quali opportunità e quali portali esistono, su quali mercati operano, come ci si iscrive, che servizi offrono e come si fa a ottimizzare il proprio business, si potranno ottenere queste e altre informazioni semplicemente navigando sul hotelsentiment.it

Il progetto nasce dalla consapevolezza che il numero di canali on line presenti sulla rete dove creare un profilo della propria azienda alberghiera sono cresciuti in maniera significativa, tale situazione crea disorientamento per gli albergatori che devono selezionare la propria rete di distribuzione, ragion per cui spesso le scelte relative a quale sito utilizzare per promuovere le proprie camere diventano poco consapevoli per la mancanza di informazioni, cosicché la propria strategia diviene passiva e casuale.

Se alcuni dei canali di vendita on line si sono rivelati oggi indispensabili per la visibilità mondiale del proprio brand, vi sono molti portali che risultano del tutto inutili alla commercializzazione dell’azienda poiché generano un numero di conversioni, intese come contatti e prenotazioni, insufficienti (o in taluni casi nulle) a giustificare il tempo e le risorse economiche impiegate per l’iscrizione e l’aggiornamento del proprio profilo su quel canale di vendita.

Su Hotel Sentiment potrai dunque trovare le informazioni e le opinioni dei tuoi colleghi sui vari partner commerciali e scrivere tu stesso recensioni e commenti: che esperienze hai avuto? cosa ti è successo? sei incappato in problemi? come li hai risolti? pensi che il sistema sia lacunoso o profittevole?

«Uno strumento - si legge in una nota diffusa dalle aziende che hanno dato vita al progetto - per creare rete, diffondere un’informazione più consapevole che consentirà molteplici vantaggi smascherando partner poco affidabili e con scarsa capacità commerciale e premiando l’intermediario on line (OTA) ideale per il tuo prodotto turistico al quale affidarti per una partnership vincente».

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