5 ottobre 2015

#StartCup Piemonte Valle d'#Aosta 2015: le premiazioni

 
Si concluderà nei prossimi giorni la Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2015.
La competizione per progetti, idee e aziende che vogliono trovare spazio nel mondo dell’imprenditoria, promossa da I3P incubatore del Politecnico di Torino, 2i3T incubatore dell'Università di Torino, Enne3 incubatore dell'Università del Piemonte Orientale e Vallée d’Aoste Structure - Pépinières d’Entreprises in collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta.
 
Giunto all’XI edizione il concorso ha l’obiettivo di sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza e promuovere lo sviluppo economico del territorio. La competizione si articola in tappe intermedie e prevede premi in denaro per un montepremi complessivo di 52.500 euro, oltre a mirati percorsi di formazione, assistenza e tutoraggio aziendale.
 
Le migliori idee ed i migliori progetti innovativi saranno premiati il 7 ottobre al Politecnico di Torino, con la proclamazione dei migliori Business Plan.
 
Start Cup Piemonte Valle d'Aosta aumenta il suo successo di anno in anno. Il concorso è nato nel 2005, con 108 idee e 44 business plan. Negli anni successivi c'è stato un incremento costante, fino alle 323 idee e ai 189 business plan dell’edizione record di quest’anno, contro i 158 del 2014, registrando un incremento del 19%. Il 49% dei progetti appartengono al settore ICT e gli altri maggiormente rappresentati sono stati i Servizi (16%), Industriale (10%) e Agroalimentare (7%). A seguire, Elettronica/Automazione e Bio/Medicale (entrambi 6%), materiali/Chimica e Cleantech (entrambi 3%). I 189 progetti sono ora nella fase finale della valutazione della Giuria Tecnica  la quale definirà la classifica dei 10 progetti finalisti e dei diversi premi speciali.

Per il quinto anno in Valle d’Aosta, l’iniziativa è sostenuta dall’Assessorato Regionale alle Attività Produttive, Energia e Politiche del Lavoro della Regione Autonoma Valle d’Aosta ed è realizzata nell’ambito del progetto di animazione territoriale di carattere economico finanziato dal Programma operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013. Molto importante quest’anno l’ingresso dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, che congiuntamente ai tre atenei piemontesi, è uno dei soggetti promotori del concorso.
L’attuazione del progetto, in Valle d’Aosta, è affidata a Vallée d’Aoste Structure in qualità di ente gestore delle Pépinière d’Entreprises.
Come ogni anno, la Regione mette in palio il premio speciale Valle d’Aosta da 7.500 Euro destinato al miglior business plan che proseguirà il percorso di creazione di impresa e di insediamento in una delle due Pépinières d’Entreprises.

In linea con quanto avviene in campo nazionale, anche in Valle d’Aosta si registrano dei buoni risultati della Start Cup, con un costante incremento delle proposte ricevute, oltre al miglioramento della qualità dei progetti: nell’edizione 2015, partendo da 21 idee innovative, sono stati sviluppati i 7 business plan di seguito elencati, tra cui il futuro vincitore del premio speciale Valle d’Aosta.

I Business Plan in gara:
-  100Droni
-  Biogest
Birra Artigianale
Easygel
FoodAround
Scratch&Screen
- Speedybrick

Il Programma dell'evento
 
9,00 Registrazione
9,30 Saluti di benvenuto
Marco Gilli, Rettore del Politecnico di Torino
Marco Cantamessa, Presidente di I3P, Incubatore del Politecnico di Torino
Silvio Aime, Presidente 2i3T, Incubatore dell’Università di Torino
Menico Rizzi, Delegato del Rettore per la Ricerca Scientifica, in rappresentanza di Enne3, Incubatore dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale
Roger Tonetti, Presidente di Struttura Valle d’Aosta
 
10 Presentazione dei dieci progetti finalisti
11 Coffee break
 
11,30 I promotori del progetto:
Giovanna Pentenero, Assessore Istruzione, Lavoro, Formazione professionale, Regione Piemonte
Maria Cristina Perlo, Direttore, Finpiemonte
Francesco Brizio, Consigliere delegato allo Sviluppo economico, attività produttive, lavoro,
formazione professionale, Città Metropolitana Torino
Domenico Mangone, Assessore Lavoro,Commercio,Attività produttive, Comune di Torino
Mariagrazia Pellerino, Assessore alle risorse educative, Comune di Torino
Renato Bellavita, Consigliere, Camera di Commercio di Torino
Raimondo Donzel, Assessore attività produttive, energia e politiche del lavoro, Regione Autonoma Valle d’Aosta
Stefano Nanni, Responsabile R&D Operations, Unipol Sai Assicurazioni Spa
 
12,30 Premiazione vincitori Start Cup Piemonte Valle d’Aosta XI edizione 2015
 
Maggiori informazioni sul sito internet di Vallée d’Aoste Structure e sul sito istituzionale del concorso.

 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web