ATTIVITA’
PRODUTTIVE, ENERGIA E POLITICHE DEL LAVORO
E’ stato deciso lo svolgimento, con il relativo regolamento, della 63° Mostra-Concorso dell’artigianato valdostano di tradizione, che si terrà ad Aosta nell’estate 2016.
Novasis Innovazione
E’ stato concesso un contributo di 357 mila euro, a valere sulle risorse disponibili presso Finaosta per interventi di ricerca e sviluppo, all’impresa Novasis Innovazione, specializzata nel settore dell’elettronica e insediata nella Pépinière di Pont-Saint-Martin. Si tratta del progetto di ricerca “NOVASENS – Nuova piattaforma sensoristica per sistemi di rilevamento smart di emissioni di gas inquinanti e tossici”. L’impresa, che ha una sede operativa nella Pépinière d’entreprises di Pont-Saint-Martin, sviluppa soluzioni tecnologiche avanzate di prodotto e di processo nei settori dell’elettronica, della visione e dell’optoelettronica, unendo la ricerca all’ingegneria. Con il progetto NOVASENS la società si propone di realizzare un dispositivo innovativo portatile, sofisticato, dai costi contenuti, per la misurazione della concentrazione in atmosfera di sostanze nocive all’ambiente e alla salute. Esprime soddisfazione l’Assessore alle attività produttive, energia e politiche del lavoro, Raimondo Donzel, che dice«l’attività di ricerca dell’impresa Novasis si sta sviluppando anche in un’ottica rivolta alla produzione, tant’è che l’impresa ha già fatto richiesta per l’insediamento, nel 2016, nel sito PSM 07 della Ex Zincocelere, area ex ILSSA Viola, e sposterà la sua sede legale in Valle d’Aosta per radicarsi sul nostro territorio».
OPERE
PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
La Giunta ha stabilito in 9 milioni 856 mila euro l’ammontare delle risorse da destinare al finanziamento delle domande di mutuo prima casa e centri storici ammesse a beneficio, presentate dal 1° aprile al 31 ottobre 2015. «L’ammontare delle risorse destinate al finanziamento delle domande di mutuo - dice l’Assessore - è pari 9 milioni 856 mila euro e permette di ammettere a finanziamento 100 domande di mutuo per l’acquisto, la ristrutturazione e la nuova costruzione della prima casa, per un totale di 9 milioni 454 mila euro, e 5 domande di mutuo per la ristrutturazione in centro storico, per 402 mila euro. Nel corso del 2015, al 31 ottobre, le domande per il mutuo della prima casa presentate sono state 129, di cui 122 risultate regolari, mentre 6 sono le domande per centro storico. Adesso, con l’individuazione delle risorse deliberate oggi dalla Giunta regionale, le pratiche potranno essere inviate alla Finaosta, per la stipulazione del contratto di mutuo e l’erogazione del finanziamento».
0 commenti:
Posta un commento