2 novembre 2015

La storia di #Confindustria Valle d’#Aosta (prima puntata)


In occasione della Conferenza stampa di Confindustria Valle d'Aosta per il 70° lo staff dell'Associazione diretto da Edda Crosa ha diffuso una nota in cui si ripercorre la storia della sezione valdostana di Confindustria Valle dì'Aosta. Propongo la nota a puntate.

6 ottobre 1945, Aosta, Corso Vittorio Emanuele n. 22/a (ora Avenue du Conseil des Commis, n. 24): una rappresentanza di sei industriali firma l’atto costitutivo dell’Associazione Valdostana Industriali
davanti al Notaio Felice Ollietti.

Alcuni giorni prima, il 6 ottobre 1945, nel salone  dell’Ufficio Provinciale dell’Industria e del Commercio, una settantina di industriali, riuniti in assemblea, deliberano di procedere alla costituzione dell’Associazione e delegano l’Ing. Luigi Fresia (Ing. Luigi Fresia), il Dott. Luigi Berzieri (Nazionale Cogne), il Dott. Alfredo Marenco (Impresa Gabriello Gabrielli), l’Ing. Riccardo Labarre (Trafileria Aostana), il Sig. Umberto Janin Rivolin (Conceria Ved. Rivolin) e il  Rag. Roberto Vincent (Birra Aosta) a sottoscrivere l’atto costitutivo e a comporre il Comitato provvisorio.

Animati da una grande voglia di riscatto dalla miseria e dalla guerra, questi uomini seppero guardare avanti, prefigurando un futuro di  crescita per l’economia e per la comunità valdostana.
Ed è proprio nella volontà di ripartire, di ricominciare, di rimettersi al lavoro, che si riconoscono tutte le qualità e le capacità degli industriali valdostani che troviamo ancora oggi nello spirito degli imprenditori.
Tutto inizia il 2 giugno 1945, dopo lo scioglimentodella Confederazione generale fascista dell'industria italiana, avvenuta nel giugno 1944 e la fine della guerra, quando una quarantina di industriali si riunisce “per esaminare la possibilità di procedere alla costituzione di una nuova libera associazione  di industriali quale organo di rappresentanza, collegamento, coordinamento ed assistenza delle varie categorie
produttive”.

Nello stesso anno l’A.V.I. aderisce a Confindustriae nell’Annuario del 1945 risultano dichiarate per Aosta 172 imprese associate con 11.876 dipendenti. Da lì nasce una storia stupenda, fatta di tanta passione, impegno, costanza e determinazione di tanti uomini e imprese che hanno continuato a credere, in questi 70
anni, nell’associazionismo e in modo particolare nell’Associazione Valdostana Industriali, ora Confindustria Valle d’Aosta.

Nei primi anni di vita – gli stessi nei quali la Valle d’Aosta ottenne l’autonomia – l’Associazione si trova a gestire le fasi della ricostruzione post bellica, con problemi gravi e imprevisti legati alla difficile situazione economica, basti pensare che il 14 marzo 1946 la sede venne invasa da una “esasperata e numerosa folla di operai”. (continua)


0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web