4 marzo 2016

Bilancio positivo per il #Traforo del #MonteBianco


Ritorno, dopo una lunga pausa, a scrivere sul sito del Sole 24 Ore in merito al bilancio del Traforo del Monte Bianco. Qui trovi il post. 

E qui sotto qualche news aggiuntiva

«Un mix di fattori - spiegano i vertici dell'azienda in una nota - ha probabilmente contribuito all’incremento del traffico di cui ho scritto nel post sul Sole. Quanto al turistico, una maggiore propensione ai movimenti transfrontalieri e alle escursioni di breve-medio raggio può essere stata in parte indotta dalle notizie poco rassicuranti che hanno riguardato alcune delle tradizionali mete turistiche extraeuropee. Ma non va trascurato l’effetto-richiamo esercitato sul pubblico transalpino (e non solo) da  un evento di grande successo, quale è stato Expo 2015, e – in ambito locale – dalla entrata in funzione della nuova funivia “Sky Way” di Courmayeur, un prodigio di ingegneria e di soluzioni architettoniche di avanguardia, capace di destare unanime ammirazione».

L’incremento del traffico pesante non sembra comunque poter essere considerato estraneo alla sia pur timida ripresa economica di cui, in corso d’anno, sono stati segnalati alcuni effetti positivi, sia nel settore produttivo che in quello degli scambi commerciali. «Il Traforo del Monte Bianco - si legge ancora - continua a svolgere un ruolo importante per le relazioni commerciali tra l’Italia e il centro-ovest del continente europeo. Un ruolo, conviene  ricordare, che tiene in particolare considerazione le esigenze della protezione ambientale: i veicoli pesanti di più vecchia concezione (e dunque non dotati dei più moderni dispositivi antinquinamento: gli Euro 0, 1 e 2) da tempo non sono più assolutamente ammessi al transito sotto il Monte Bianco. E tra i veicoli ammessi, quelli di ultima generazione, gli Euro 5 e 6, rappresentano ormai circa il 90% dei transiti totali».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web