9 marzo 2016

#Impreseinazione: #Innovazione, #Imprenditorialità ed educazione finanziaria tra i banchi di #scuola…


Presso l’Istituzione Scolastica di Istruzione Tecnica Innocenzio Manzetti di Aosta, gli esperti di Vallée d’Aoste Structure e di UniCredit, nell’ambito dei programmi Impresa in Azione e In-formati, hanno incontrato gli studenti delle classi IVA e IVB CAT (Costruzione Ambiente e Territorio) e V IT (Informatica e Telecomunicazioni), proponendo il corso di formazione “… da una buona idea ad una buona impresa! corso sulla nuova imprenditoria per gli studenti delle Scuole Superiori”. Seguirà, nel mese di aprile, un secondo modulo formativo dal titolo “Il Business Plan e il Piano Operativo”.

Dal 2011 Vallée d’Aoste Structure propone alle Scuole valdostane il Programma Impresa in Azione. Quest’anno sono quattro i team partecipanti, oltre alle tre classi sopracitate ha aderito anche la IV CAT di Saint Vincent, tutti appartenenti all’Istituzione Scolastica Innocenzio Manzetti di Aosta. A partire dallo scorso novembre gli studenti sono impegnati nello sviluppo dei loro progetti innovativi, hanno fondato l’impresa JA e si stanno preparando per la finale regionale di Impresa in Azione, che si terrà ad Aosta nel prossimo mese di maggio.

A livello nazionale, dal 2014 In-formati sostiene Impresa in Azione, attraverso un percorso educational di 8 ore dedicato allo sviluppo del pensiero imprenditoriale dei giovani. Obiettivo del percorso è stimolare la curiosità dei giovani verso l’imprenditoria, fornire loro un kit di conoscenze di base sul fare impresa, allenarli attraverso il Business Model Canvas e il Business Plan a dare struttura ad un’idea d’impresa e soprattutto a sviluppare una curiosità positiva verso la nuova imprenditoria come opportunità occupazionale.

«Siamo orgogliosi di portare avanti con successo iniziative come In – formati – dichiara Daniela Barco, responsabile Unicredit per la Valle d’Aostache testimoniano quanto la vicinanza e il supporto al territorio sia il primo obiettivo della Banca. Una vicinanza resa ancor più concreta dai numeri di “Piano Italia”, il programma di credito di UniCredit che porterà in Valle d’Aosta 240 milioni di euro per famiglie e imprese nei prossimi tre anni».

Nel 2016, oltre 500 edizioni dei corsi In-formati dedicati allo sviluppo del pensiero imprenditoriale verranno erogate da oltre 140 Educatori In-formati coinvolti in aula come formatori. Verranno in tutto formati circa 6.000 studenti di 250 scuole distribuite in 14 Regioni. I Referenti In-formati regionali parteciperanno inoltre alle selezioni Regionali come membri della Giuria. L’evento di premiazione finale nazionale, BIZ Factory, avrà sede presso il Pavillon di UniCredit a Milano e la classe selezionata per il miglior business plan redatto riceverà un premio esclusivo da parte di UniCredit. Dopo la proficua collaborazione con Unicredit dello scorso anno, l’edizione 2015/16 di Impresa in Azione Valle d’Aosta si arricchisce, dunque, di nuovi contenuti con interventi di formazione in classe a cura di esperti UniCredit.

 «La nostra Società - dichiara Roger Tonetti, Presidente di Vallée d’Aoste Structure - promuove da anni l’innovazione nelle scuole e supporta i giovani valdostani nello sviluppo di nuove idee imprenditoriali, con l’obiettivo, da un lato di stimolare la nascita e la crescita di start-up legate al territorio, dall’altro di avvicinare le nuove generazioni alle imprese locali ed al mercato del lavoro».

Impresa in Azione è il programma didattico di Junior Achievement Italia riconosciuto dalla Commissione Europea come migliore prassi di educazione imprenditoriale nella scuola superiore. Nel corso di un intero anno scolastico, la classe realizza un progetto imprenditoriale completo, dalla formulazione dell'idea di business alla concreta realizzazione e vendita di un prodotto o di un servizio. Gli studenti raccolgono il capitale sociale e attuano strategie di investimento, suddividono le responsabilità per aree e funzioni aziendali, definiscono obiettivi e strategie di crescita, attivano interazioni con la comunità locale e con il mondo economico nel suo complesso. Tutto ciò operando concretamente sul mercato, anche se in ambiente protetto e su piccolissima scala. Attraverso la partecipazione ad eventi, fiere e competizioni locali, nazionali ed europee, gli studenti si confrontano con i coetanei, con le loro differenti culture e visioni, con il mondo reale. Oltre a essere una proposta professionalmente orientante, Impresa in Azione consente di riconoscere e potenziare competenze tecniche e trasversali. Le classi partecipanti sono seguite da un docente coordinatore della scuola e da tutors esperti esterni.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web