Il Consorzio per le Tecnologie e l'innovazione (CTI) organizza un corso per la formazione della figura professionale del Social Media Manager.
Il corso è finanziato dal Fondo Sociale Europeo Valle d'Aosta programmazione 2014-2020 ed è rivolto a giovani (diplomati o laureati) dai 18 ai 29 anni.
Ad integrazioni delle informazioni contenute nella locandina, queste le indicazioni di dettaglio:
Il progetto formativo prevede uno sviluppo modulare per complessive 160 ore di attività d'aula, con un taglio fortemente pratico, ed uno stage aziendale per 40 ore complessive di attività, prevedendo una partecipazione di almeno 12 giovani all'intero percorso didattico.
La parte d'aula è articolata in 11 UFC:
- La comunicazione: un processo complesso – 8 h;
- La comunicazione on line: principali caratteristiche e peculiarità – 8 h;
- Media relation e ufficio stampa – 16 h;
- Gli strumenti della comunicazione on line – 16 h;
- Fotografie ed immagini per il web – 16 h;
- Come si scrive per il web – 8 h;
- I social media: strumenti promozionali per il web marketing – 4 h;
- I social media: analisi delle principali caratteristiche e peculiarità – 48 h;
- Esercitazioni sulla gestione dei social – 4 h;
- Le campagne pubblicitarie on line – 24 h;
- Strumenti per la pianificazione della strategia comunicativa – 8 h.
Le attività didattiche mirano al perseguimento dei seguenti obiettivi generali:
- Fornire ai corsisti gli elementi di base della comunicazione web applicata in ambito aziendale e veicolata sulle maggiori piattaforme social;
- Attraverso la simulazione di casi ed esercitazioni concrete, fornire le competenze pratiche necessarie per affiancare un'azienda nella sviluppo delle proprie strategie di web marketing.
Sede:
In collaborazione con ISIT Innocent Manzetti. Aule presso scuola Via Chambery, Aosta, AO 11100
Docenti:
Christian Diémoz, giornalista professionista - Simone Marengo, social media manager e google specialist - Piero Minuzzo, giornalista professionista (Aostacronaca) - Genny Perron, grafica e social media manager - Laurent Viquéry, (Visa Multimedia) web master e seo specialist - Samuel Giudice e Fabrizio Falcomatà (Stopdown Studio) photografer e postproducer.
Il progettista dell'azione e coordinatore delle attività è Paul Creton paul.creton@gmail.com +393355459533
Christian Diémoz, giornalista professionista - Simone Marengo, social media manager e google specialist - Piero Minuzzo, giornalista professionista (Aostacronaca) - Genny Perron, grafica e social media manager - Laurent Viquéry, (Visa Multimedia) web master e seo specialist - Samuel Giudice e Fabrizio Falcomatà (Stopdown Studio) photografer e postproducer.
Il progettista dell'azione e coordinatore delle attività è Paul Creton paul.creton@gmail.com +393355459533
Essere iscritti a garanzia giovani è prioritario, ma non obbligatorio ai fini della partecipazione al corso.
Il Social Media Manager
Il Social Media Manager è una figura professionale che opera nel settore del Web Marketing di nuova generazione. Il suo compito è quello di creare, gestire e connettere tra loro le Reti Sociali legate ad un’impresa, un’azienda, un’associazione, un brand. In particolare, il Social Media Manager si occupa di:
- Definire, insieme al cliente, obiettivi e strategia di presenza sul Web;
- Creare e mantenere attivi Stream, Pagine e Community sulle più adatte piattaforme sociali di Internet;
- Produrre contenuti sempre aggiornati da pubblicare sui Social Network;
- Ideare Contest e giochi promozionali in grado di coinvolgere gli utenti;
- Promuovere il Brand online e gestirne la Web-Reputation, facendo fronte alle libere critiche degli utenti e rispondendo alle domande degli stessi;
- Monitorare ed analizzare i dati relativi ad accessi, contatti e conversioni ottenuti dal Brand attraverso i Social Network, così da poter fornire report adeguati sul R.O.I. e sugli effettivi risultati del suo lavoro.
CTI
Il Consorzio per le Tecnologie e l’Innovazione (CTI), costituito nel 2001 da aziende ed enti di formazione dalla consolidata esperienza, opera nel settore della consulenza aziendale e della formazione. Sin dalle origini, in coerenza con le esperienze delle società fondatrici, il Consorzio CTI ha proposto ed erogato progetti di natura tecnologica ed informatica.
Il Consorzio CTI si è inoltre specializzato nelle analisi dei fabbisogni formativi, di progettazione, di selezione e fornitura del personale.
0 commenti:
Posta un commento