15 aprile 2016

#Delibere di Giunta (341) - #Innovazione e #Sviluppo

PRESIDENZA DELLA REGIONE

Mediatori turistici
E’ stata approvata la stipula di una convenzione triennale con la scuola superiore dei mediatori turistici Vittoria di Torino per l’organizzazione di tirocini curriculari presso le strutture dell’Amministrazione regionale.


ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA E POLITICHE DEL LAVORO

Artigianato
E’ stato definito il rinnovo della Commissione regionale per l’artigianato, così come è stata presa in esame la deliberazione sulle nuove disposizioni per l’incentivazione delle produzioni artigianali tipiche e artigianali della regione.

Edilizia residenziale
E’ stato approvato il primo avviso pubblico finalizzato alla concessione di mutui per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia e impiantistica, nel settore dell’edilizia residenziale, come previsto dalla legge europea regionale 2015.

Innovazione e sviluppo
La Giunta ha approvato la proposta al Consiglio regionale della deliberazione destinata al programma pluriennale per l’innovazione e lo sviluppo dell’industria e dell’artigianato per il triennio 2016-2018.

AOEAD
E’ stata concessa a Vallée d’Aoste Structure l’autorizzazione a stipulare un contratto per la locazione dell’immobile denominato AOEAD, situato nel Comune di Aosta, con il Consorzio interuniversitario nazionale per la fisica delle atmosfere e delle idrosfere, per l’attivazione di un programma di telerilevamento dell'atmosfera con segnale GNSS, di radar meteorologia, wireless sensor network, sensoristica e monitoraggio in genere, compresa la fusione e l'elaborazione di grandi quantità di dati.

Formazione professionale
La Giunta ha dato parere favorevole al documento che definisce la correlazione tra la figura nazionale di operatore del benessere (indirizzo acconciatura e indirizzo estetica) e i profili regionali di acconciatori di base e di estetica di base, inseriti all'interno del repertorio regionale degli standard professionali, al fine del riconoscimento del curriculo triennale di istruzione e di formazione professionale. Sempre per quanto attiene la formazione professionale è stato dato parere favorevole alle disposizioni per la realizzazione degli esami per il conseguimento delle qualificazioni.

Veicoli elettrici
E’ stato approvato l’avviso pubblico di manifestazione d’interesse per l’ammissione al finanziamento ministeriale relativo all'installazione di colonnine di ricarica dedicate ai veicoli elettrici, destinato a soggetti privati.
TURISMO; SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI

Risoluzione convenzione con Avda per gestione aeroporto
La Giunta regionale ha approvato la risoluzione della convenzione per la gestione dell'aeroporto Corrado Gex stipulata con Avda S.p.A. nel 2004. I fatti alla base del provvedimento sono relativi alla distrazione di somme, conferite dalla Regione ad Avda S.p.A. per il pagamento della ditta appaltatrice dei lavori di esecuzione dell'aerostazione. Gli uffici regionali e i consiglieri di amministrazione di nomina regionale avevano reiteratamente chiesto conto, a partire dal 2012, della destinazione di tali somme, senza ricevere riscontri o, comunque, ottenendo risposte non chiare. Da tali fatti è scaturito un procedimento penale, nell'ambito del quale la società è stata recentemente rinviata a giudizio davanti al Tribunale di Genova. La risoluzione della convenzione comporta la nomina di un commissario per la gestione operativa dello scalo, che sarà individuato secondo le procedure di legge.


0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web