PRESIDENZA
DELLA REGIONE
Fibra ottica
E’ stato approvato lo schema di convenzione tra Regione, Sav e Inva per disciplinare le interferenze con l’autostrada nell’ambito dell’attuazione del progetto di infrastrutturazione del territorio regionale con la fibra ottica.
Valeco
Sono stati nominati Francesco Grillo (consigliere), Davide Casola (presidente Collegio sindacale) e Gennaro De Martino (sindaco supplente), come rappresentanti della Regione nella società Valeco.
AGRICOLTURA
E RISORSE NATURALI
ArevE’ stato dato parere favorevole al contributo per il programma regionale di concorsi, rassegne e mercati-concorso, per l’anno 2016, presentato dall’Arev.
ATTIVITA’
PRODUTTIVE, ENERGIA E POLITICHE DEL LAVORO
E’ stato approvato il disegno di legge che determina gli interventi regionali per la capitalizzazione delle imprese industriali e artigiane.
Aiuto all'innovazione
La Giunta ha dato il via al progetto integrato Supporto allo sviluppo delle imprese insediate e da insediare in Valle d’Aosta – Aiuto all’innovazione, che trova finanziamento nel Programma investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/2020 – FESR, così come è stato approvato il relativo schema di convenzione tra Regione e Finaosta.
Bon de Chauffage
Il Governo regionale ha preso in esame la deliberazione dedicata all’approvazione dei criteri e delle procedure necessarie per l’attuazione per il 2016 della legge regionale 43 del 2009, che stabilisce disposizioni in materia di sostegno alle spese per il riscaldamento domestico (Bon de chauffage), per la quale è stato previsto il finanziamento attraverso l’utilizzo delle risorse presenti sul fondo di dotazione della gestione speciale di Finaosta. La deliberazione verrà ora inviata al parere del Cpel e della Commissione consiliare competente.
Aiuti alle imprese
Proseguendo l’attività di sostegno alle imprese al fine di promuoverne lo sviluppo e l’introduzione di processi innovativi, il Governo ha deliberato la concessione di contributi a favore di due imprese industriali. Sono stati concessi un contributo di 80 mila euro all’impresa M.D.M. s.r.l. con sede in Châtillon, a fronte di un investimento dell’importo di 165 mila euro per l’acquisto di un macchinario innovativo a controllo numerico e un contributo di 38 mila euro all’impresa TECHGEA s.r.l. con sede in Quart, a fronte di un investimento dell’importo di 76 mila euro per l’acquisto di attrezzature innovative da utilizzare al servizio dell’attività di ricerca e sviluppo nel settore della geologia.
Veicoli elettrici
E’ stato dato parere favorevole al progetto volto all’ammissione a finanziamento statale previsto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e destinato a soggetti pubblici e privati che vogliono attuare progetti per l’acquisto e la posa di colonnine di ricarica dei veicoli elettrici. Il progetto, redatto dalla Struttura risparmio energetico e sviluppo fonti rinnovabili dell’Assessorato, tiene conto delle manifestazioni di interesse espresse da 18 soggetti privati che hanno risposto a un apposito invito pubblico del mese di aprile scorso; la risposta ha riguardato 26 apparecchiature di ricarica proposte da soggetti privati.
I 18 soggetti interessati sono così suddivisi: 10 strutture alberghiere, 6 soggetti privati e 2 condomini.
In aggiunta a queste apparecchiature, il progetto prevede anche l’acquisto e la posa di 2 colonnine in aree di proprietà pubblica, rispettivamente nei Comuni di Courmayeur (area funivia SkyWay) e Pollein (area Autoporto). Il costo complessivo di tutte le infrastrutture interessate dal progetto è previsto in 238 mila 89,10 euro (IVA inclusa), di cui 81 mila 663,70 euro quale quota di cofinanziamento ministeriale, 121 mila 575,40 euro a carico dei soggetti privati interessati e 34 mila 850 euro quale quota di cofinanziamento regionale. Il progetto sarà valutato dagli uffici ministeriali prima dell’erogazione dei fondi statali previsti.
OPERE
PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
E’ stato determinato l’ammontare delle risorse destinate al finanziamento delle domande di mutuo presentate dal 1 gennaio al 31 marzo, sui Fondi di rotazione per la ripresa dell’edilizia. L’importo stabilito è di oltre 5 milioni di euro. Nel dettaglio la deliberazione adottata prevede il finanziamento di 56 domande di mutuo per la prima casa per 5 milioni 175 mila 500 euro e dell’unica domanda di recupero di abitazioni site in centri storici presentata entro il mese di marzo 2016, per un importo pari a 190 mila 400 euro.
SANITA’,
SALUTE E POLITICHE SOCIALI
Cooperativa
le SoleilE’ stata concessa l’autorizzazione alla società cooperativa Le soleil di Hône per l’esercizio di una attività socio-educativa in una struttura ad Antey-Saint-André, adibita ad asilo nido per 15 posti e a garderie per 9 posti.
Servizi Vda
La Giunta ha approvato il contratto tra Regione e Società di servizi Vda per la fornitura di attività di servizio sociale professionale.
TURISMO,
SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
Mibact
Sono state approvate le linee di indirizzo per lo sviluppo dei progetti di eccellenza in attuazione dell’integrazione del protocollo di intesa tra il Mibact e le Regioni e le Province autonome e nello specifico: Turismo green, esperienze di cammini e percorsi ciclabili e Residenze reali, ville, castelli e giardini storici. Due progetti volti allo sviluppo di prodotti turistici innovativi per valorizzare luoghi di interesse culturale congiuntamente alla creazione di circuiti turistici per la scoperta del territorio e del patrimonio.
0 commenti:
Posta un commento