30 settembre 2016

#AscomfidiNordOvest autorizzato da Banca d'Italia

Pier Luigi Genta
ASCOMFIDI NORD OVEST (nato dalla fusione di Ascomfidi Piemonte e Confidi CTS Valle d’Aosta avvenuta lo scorso gennaio) ha ricevuto da Banca d’Italia l’autorizzazione a svolgere tutte le attività di finanziamento nei confronti del pubblico previste dall’art. 106 del Testo Unico Bancario.

A seguito della recente riforma del Titolo V del Testo unico bancario, gli intermediari finanziari che, come ASCOMFIDI NORD OVEST erano iscritti all’elenco di cui all’ex art.107 del TUB e superavano una determinata soglia di attività finanziaria, soggiacevano all’obbligo di presentare domanda di iscrizione nell’apposito albo previsto dall’art. 106 del TUB.

In virtù dell’autorizzazione rilasciata dalla Banca d’Italia, ASCOMFIDI NORD OVEST è quindi ora un soggetto abilitato all’esercizio dell’attività di concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma, ivi incluso il rilascio di garanzie che, in ogni caso, continuerà a costituire il core business del Confidi.

«Esprimo soddisfazione per il superamento di questo ulteriore esame che conferma la validità del progetto ASCOMFIDI NORD OVEST – ha dichiarato il vice presidente Pier Luigi Genta -, un progetto messo a punto per migliorare l’accesso al credito delle PMI e per il superamento delle note difficoltà della nostra economia».

«Questo riconoscimento - aggiunge il vice direttore Alessandro Violante  premia il lavoro di tutta la struttura di ASCOMFIDI NORD OVEST impegnata nel difficile ruolo di supporto alla micro, piccola e media impresa del nostro territorio, con interventi per circa 100 milioni di euro a garanzia delle linee di credito dei nostri 5000 soci».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web