Le condizioni Meteo incidono fortemente sulla la fine della stagione di monticazione. In questa logica Coldiretti fa sapere come «
una estate particolarmente soleggiata con una mancanza prolungata di perturbazioni sta portando una diffusa siccità negli alpeggi, sia nei tramuti alti che in quelli medi dove – evidentemente – non esistono impianti di irrigazione ma ci si affida solamente alla pioggia che, normalmente e a quelle quote, non rappresenta mai un problema».
«
Quest’anno siamo in grave difficoltà – afferma il
presidente Coldiretti, Giuseppe Balicco – s
oprattutto negli alpeggi , ma arrivano già anche i primi segnali dalle zone più basse dove le riserve necessarie al funzionamento degli impianti irrigui non riescono ad approvvigionarsi a sufficienza. La stagione era iniziata bene, i pascoli erano floridi a causa delle piogge primaverili, poi caldo sole e vento ci stanno portando ad una chiusura di stagione disastrosa. Alcuni alpeggiatori, stanno già valutando – se la situazione di mancanza di pioggia continuerà a perdurare – una désarpa anticipata rispetto al periodo tradizionale; d’altronde se diventa impossibile pascolare non si può far altro abbiamo ancora pochi giorni, speriamo in un cambiamento delle condizioni atmosferiche».
0 commenti:
Posta un commento