22 marzo 2017

Daniela Mus (#Rapideat): #Deliveryfood in #Aostavalley

Questa settimana proponiamo l’intervista a Daniela Musgiovane imprenditrice che con Dario Cancemi ha lanciato l'impresa Rapideat

Prima di tutto spieghiamo di cosa si tratta…
E’ una piattaforma online. Di base è un servizio di consegna a domicilio dove la persona può scegliere tramite il sito, tramite un servizio clienti i ristoranti proposti e farsi portare a casa i loro cibi preferiti.

Come è nato questo nome?
E’ nato dall’unione delle parole rapido e eat che in inglese significa mangiare. Noi pensavamo ad un servizio rapido, veloce perché molto spesso uno torna a casa e non ha tempo di cucinare e in questa maniera il cibo viene immediatamente portato a casa.

Prima di lanciarvi in questa impresa di cosa vi occupavate?
Io di comunicazione istituzionale non in Valle d’Aosta mentre il mio socio era già attivo nella ristorazione. Entrambi arriviamo da Roma.

Concretamente in cosa consiste il vostro lavoro?
E’ un servizio di consegna a domicilio del cibo. Le persone possono ordinare sia dal lavoro sia da casa, andare sul nostro sito www.rapideat.it, scelgono il loro ristorante preferito e ordinano sia dal sito, pagando con carta di credito o paypall, o alla consegna. Il pagamento della consegna è di 1,90 euro. I prezzi sono quelli già indicati dal ristorante. Non ci sono altre sorprese.

C'è una piattaforma online e l'invito a diventare partner. Vi siete fatti delle ipotesi di crescita?
In questo momento ci sono tre ristoranti. L’Oriental, il Sushi, e il panificio Aosta-Romana che propone pizze. Ci stiamo però già estendendo alla cucina valdostana, ad una hamburgheria, ad un negozio di prodotti sardi. Siamo interessati ad offrire questo servizio anche a delle gastronomie,presto ci sarà un’altra pizzeria. Insomma ci stiamo espandendo. La nostra ipotesi di crescita prevede di portare il servizio in tutta la Valle d’Aosta. In questo momento siamo in tre, ma lentamente si amplierà l’organico. Presto ci sarà anche si occuperà del marketing, della comunicazione. I ruoli di gestione aumenteranno.

Come pensate di far conoscere la vostra piattaforma. State contattando altre realtà di ristorazione o puntate sul passa parola…
Il passaparola è sempre fondamentale, poi facendo pubblicità con volantini e brochure e ovviamente i social network.

Il delivery food all'estero è già una realtà. In Italia e in Valle d'Aosta?
All’estero è già diffuso. Io stessa ho fatto un master a Londra sul tema del delivery food, studiando marketing, comunicazione, analisi del cliente, e ho avuto una breve esperienza lavorativa proprio in una società londinese che operava in questo settore. In Italia questa moda è già arrivata e a Roma ho iniziato a conoscerla da utente. Ci sono realtà nazionali come Justeat e da diversi anni Foodora. Sono però realtà diverse dalla nostra. Justeat, ad esempio, dà soltanto il servizio della piattaforma e permette al ristoratore di mettersi online noi invece offriamo anche il servizio di distribuzione.

Quali sono vantaggi che un ristoratore ha ricorrendo ai vostri servizi?
Innanzitutto di offrire un servizio in più al proprio cliente. Poi ci sono dei vantaggi pubblicitari in quanto la nostro comunicazione ricade inevitabilmente anche su di loro, inoltre su di loro, pur offrendo un servizio in più, non ricade nessuna spesa.

Progetti per il 2017?
Ci piacerebbe estenderci a tutte quelle realtà che si occupano di cibo, anche ad aziende agricole e vitivinicole che vogliano fare delle consegne.

Un sogno imprenditoriale da realizzare?
Il desiderio di rimanere in Valle d’Aosta grazie alla nostra attività. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web