31 marzo 2017

I numeri del bilancio 2016 di #AostaFactor: utile in crescita del 23,7% e un miliardo di turnover

Marziano Bosio

Il Consiglio di Amministrazione di Aosta Factor Spa, - società controllata dalla finanziaria regionale Finaosta Spa - riunitosi oggi sotto la presidenza di Jean-Claude Mochet, ha approvato il progetto di Bilancio relativo all’esercizio 2016 dando mandato al Presidente di convocare in data 19 aprile 2017 l’Assemblea dei Soci per l’approvazione dei risultati.


L’esercizio 2016 ha chiuso con utile netto di Euro 3.726.195 in crescita del 23,7% sull’esercizio precedente 2015, a fronte di un risultato economico ante imposte di Euro 5.385.952 (+22,5%).

Anche nel 2016 prosegue il trend di crescita dell’ultimo quinquennio, con risultati produttivi e reddituali in miglioramento anno su anno; il risultato raggiunto anticipa gli obiettivi del piano industriale 2016-2018 e rappresenta ancora una volta il migliore di Aosta Factor dalla sua costituzione.

La Società, per la prima volta nella sua ventennale storia, ha superato il Miliardo di Euro di turnover, intermediando nel corso dell’esercizio un volume d’affari di Euro 1.061,4 milioni, in aumento del 7,9% rispetto al risultato del 2015 di Euro 983,2 milioni.
La dinamica favorevole della produzione ha avuto effetti positivi anche sugli impieghi medi progressivi, che con un risultato di Euro 183,1 milioni, si presentano in apprezzabile evoluzione del 9,6% sullo stesso periodo del 2015, che aveva consuntivato Euro 167 milioni; ancora più significativo il dato degli impieghi puntuali al 31.12.2016, che consuntivando Euro 268 milioni ha evidenziato un’importante crescita del 28,8% sul corrispondente valore del 2015 di Euro 208 milioni.

Anche sul fronte dei costi si è consolidata la sensibile riduzione rilevata sin da inizio anno (-10,2%), quale risultato delle scelte strategiche che hanno portato all’avvio degli accordi con un nuovo outsourcer. In presenza di spese per il personale in sostanziale allineamento all’esercizio precedente, è soprattutto sulle altre spese amministrative (-18,7%) che hanno inciso i risparmi sui costi del service infrastrutturale.

«Il 2016 è stato un altro anno di risultati eccezionali, attestando sempre più la solidità di Aosta Factor e l’assoluto valore della gestione manageriale, che ha impresso un corso di grande professionalità e autorevolezza - ha dichiarato il Presidente Jean-Claude Mochet – in una fase ancora problematica della congiuntura economica e delle dinamiche riguardanti il ruolo e le funzioni delle società partecipate. La Società continua a crescere e a raggiungere traguardi ed è un fatto che ritengo ancor più positivo se si considera il contesto economico che ha continuato a caratterizzare i mercati, a dimostrazione di ponderate scelte strategiche e di grande impegno nell’affrontare anche le evoluzioni regolamentari, come anche dimostrato dalla positiva conclusione del processo di iscrizione al nuovo Albo ex 106 degli Intermediari finanziari. L’ulteriore valorizzazione della Società ormai tra le eccellenze del territorio valdostano, è la sfida che vogliamo seguitare a raccogliere anche per il futuro, portando avanti i piani e i progetti individuati e realizzati in questi ultimi anni».

«Per Aosta Factor il 2016 è stato un anno di crescita dimensionale ed organizzativa molto importante. La redditività è stata eccellente in presenza di una liquidità di sistema abbondante e con il sostegno di una dotazione patrimoniale crescente e sempre adeguata - commenta il Direttore Generale Marziano Bosio ma gli esiti dell’esercizio sono da mettere in risalto soprattutto per lo sforzo organizzativo messo in campo, che ha fatto seguito alle scelte infrastrutturali effettuate, in risposta ad una continua ricerca di efficienza e di contenimento dei costi; nondimeno è da apprezzare la capacità delle risorse umane aziendali che hanno profuso energia e professionalità, intelligenza e volontà. Ci siamo mossi velocemente grazie a visione e strutture preparate al cambiamento e abbiamo messo in atto tutte le azioni necessarie a contenere gli effetti di una prolungata crisi economica, che solo ora comincia a mostrare i primi effetti di una lieve ripresa. É su queste basi che agiamo per costruire il nostro futuro, cercando sempre di dare il massimo, trasparenti nella nostra azione e pronti a rispondere alle esigenze delle imprese, perché Aosta Factor è innanzitutto un’azienda di mercato».

Le prospettive per il 2017 sono avviate a confermare il trend positivo degli anni più recenti; le prime settimane di produzione sono allineate in termini di contesto e performance agli obiettivi fissati per il 2017, ma importanti sfide attendono Aosta Factor nei prossimi mesi.  L’esercizio 2017, il secondo del Piano industriale 2016-2018, vedrà la Società in una fase di consolidamento dei risultati produttivi e reddituali, ma anche impegnata in attività di natura straordinaria e strategica, su tutte quelle derivanti dalla messa a punto del gruppo finanziario Finaosta e dall’avvicendamento in corso d’anno della guida manageriale apicale.


0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web