6 marzo 2017

#Skyway #MonteBianco: al via il “Concorso di idee” per il Museo al Pavillon du Mont Fréty



Fino al 30 aprile 2017 è aperto alle menti creative un Concorso di idee promosso dalle nuove Funivie del Monte Bianco e finalizzato all’allestimento dello spazio museale sito al Pavillon du Mont Fréty.

La storica stazione del Pavillon du Mont Fréty, situata a 2.173 metri di quota e collegata all’attuale stazione intermedia di Skyway Monte Bianco, è stata interamente ristrutturata e verrà in parte destinata al Museo dedicato alla scoperta della montagna e della storia di Funivie Monte Bianco, risalente all’immediato dopoguerra. Lo spazio museale si svilupperà su due dei quattro livelli della vecchia stazione e ospiterà al suo interno zone di approfondimento in cui i visitatori potranno accedere alla documentazione storica, scoprendo le peculiarità e i protagonisti che hanno portato alla costruzione dell’impianto e alle specificità meccaniche che ne hanno reso possibile il funzionamento.

Il Concorso di idee dovrà fornire spunti e soluzioni progettuali degli spazi e dell’esposizione museale e offrirà ai partecipanti la possibilità di esprimere le proprie competenze e la propria creatività in relazione a un soggetto originale, di grande fascino storico ed ambientale. Il progetto museografico avrà lo scopo di coinvolgere ed emozionare le diverse categorie di pubblico che visiteranno lo spazio, con una particolare attenzione alle famiglie e agli studenti.

Il bando del Concorso di idee, che terminerà il 30 aprile 2017, è pubblicato all’interno della sezione “BANDI E GARE” del sito www.montebianco.com. Le informazioni possono essere richieste solo via mail all’indirizzo museo@montebianco.com.

I vincitori del concorso verranno comunicati entro il 31 maggio 2017. I primi tre classificati potranno aggiudicarsi premi in denaro: 8.000 euro per chi si classifica al 1° posto, 4.000 euro al 2° classificato mentre è previsto un premio pari a 2.000 euro per chi si posiziona al 3° posto.


Il nuovo Museo sarà un modo per valorizzare la straordinaria storia delle funivie costruite sul massiccio del Monte Bianco. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web