29 giugno 2017

Come sta l'industria valdostana?

«Oggi, come sta l'industria valdostana? I risultati relativi al terzo trimestre della nostra indagine trimestrale, alla quale ha risposto il 38% delle imprese associate – escluse le imprese edili - ci dicono che il 2017 ci fa intravedere una timida ripresa, anche se non ancora decisiva. Si rafforzano le attese sui nuovi ordini, la produzione è in crescita per il quarto trimestre consecutivo e si iniziano a vedere alcuni segnali positivi anche sul fronte dell'occupazione. È da qui che dobbiamo ripartire, dopo perdite importanti in termini di posti di lavoro e di imprese, soprattutto del settore edile, che è quello dove la crisi si fa sentire ancora in maniera pesante, grazie alla responsabilità generale di tutti e al rinnovato impegno degli imprenditori, il sistema produttivo valdostano deve saper cogliere la fase espansiva in atto, favorita dal recupero della domanda interna e dall'incremento dell'export».

Si tratta di un passaggio della relazione del Presidente di Confindustria Valle d'Aosta Paolo Giachino  tenuta ieri pomeriggio, presso la sala conferenze della BCCValdostana, (qui si trova il testo integrale della relazione) in occasione della tradizionale Assemblea. Un appuntamento importante per fare il punto sul settore e che ha visto portare il loro saluto anche l'Assessore alle Attività Produttive Fabrizio Roscio e il Presidente della Giunta Pierluigi Marquis che hanno ricordato le misure messe in camo a favore del comparto industriale. Come sempre nutrito il parterre politico con presenti numerosi (direi più del solito) consiglieri regionali.

Terminati gli interventi (prima della parte pubblica l'assemblea privata aveva approvato la relazione del Presidente Giachino sull’attività dell’Associazione ed il bilancio consuntivo 2016) ha preso il via la consegna degli attestati di benvenuto alle aziende iscritte nel corso del 2016.

Welcome Day

Ad accogliere i rappresentanti delle imprese il Presidente, Paolo Giachino, affiancato dai due Vice
Presidenti, Alfredo Lingeri e Giancarlo Giachino, che hanno consegnato l’attestato alle new entry: Res Nova S.p.A. per la categoria Altre Industrie Manifatturiere; Edilvi Costruzioni S.r.l. per la categoria Edili; Uomo & Ambiente S.r.l., COPACO S.r.l. e Energy Made S.r.l. per la categoria Servizi, Ambiente e Salute.

E’ proseguita la cerimonia di consegna dei riconoscimenti per le "Eccellenze al lavoro 2017”, quinta edizione del premio istituito da Confindustria Valle d’Aosta che ha voluto offrire ad ogni azienda associata l’opportunità di premiare un dipendente che si sia particolarmente distinto per il valore del suo contributo professionale, anche per coloro che sono già in pensione.

Eccellenze al lavoro 2017

La consegna dei riconoscimenti, un “Tatà” personalizzato e una pergamena ricordo, consegnati da P Giachino, affiancato dal Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta Marquis, e dall’Assessore alle attività produttive Roscio, per sottolineare la valenza sociale del riconoscimento del merito.

ANDREA SINIGAGLIA dell’azienda MARAZZATO SOLUZIONI AMBIENTALI S.r.l.
Motivazione: la sua esperienza è iniziata come impiegato tecnico commerciale della sede di Aosta. Grazie alla collaborazione e al suo impegno da più di vent’anni ha permesso di raggiungere importanti traguardi economici e finanziari della sede diventandone il responsabile. Si è contraddistinto, inoltre, per la gestione dei rapporti umani, sia nei confronti dei clienti e fornitori sia con i propri collaboratori.

GIOVANNI LAERA dell’azienda QC TERME MONTE BIANCO S.p.A.
Motivazione: svolge il suo lavoro con profonda e costante dedizione all'azienda, passione per la professione svolta, professionalità sempre crescente, spirito d'iniziativa costante nel tempo, qualità rare e preziose da trovare tutte in una persona.

GIANFRANCO IALONGO dell’azienda RAI RADIO TELEVISIONE S.p.A.
Motivazione: il Dott. Ialongo, regista della Sede Rai di Aosta, ha saputo realizzare in chiave moderna numerosi programmi radiotelevisivi su tematiche valdostane sia culturali che sociali. In particolare sulla storia della Valle d'Aosta ha realizzato approfondimenti televisivi sulla Prima Guerra Mondiale nell'occasione del centenario, con il coinvolgimento dei giovani delle scuole medie valdostane, riscuotendo successo e riconoscimenti anche a livello nazionale.

RICCARDO STRA dell’azienda SALUMIFICIO MAISON BERTOLIN S.r.l.
Motivazione: oggi Direttore di produzione, inizia la sua carriera lavorativa nella Maison Bertolin 20 anni fa, quando aveva ancora una struttura artigianale, della quale conosce quasi tutti i dettagli. Lascia per due volte l’azienda, per sette anni, nel 1996 e nel 2009, per lavorare con la sua compagna Cristina. Curiosità, disciplina rigorosa e passione straordinaria e coinvolgente, sono caratteristiche che convincono la famiglia Bertolin a riprenderlo in azienda, dove ogni volta Riccardo rientra in punta di piedi, con umiltà, pronto a ricominciare, ma portando con sé una maggiore sicurezza e l’esperienza maturata altrove. Inventa, sperimenta, testa nuovi prodotti e nuove modalità di produzione insieme ai Bertolin, che lo mandano a fare un’esperienza di sei mesi in un prosciuttificio di Parma. Grazie alla sua passione e determinazione e alla sua capacità di coinvolgimento dei collaboratori, nel 2016 i Bertolin lanciano il prosciutto “Franbon”. Dicono di lui i Bertolin “Se non avessimo Riccardo, avremmo dovuto inventarcelo, ed è per questo che lo abbiamo sempre riaccolto in azienda senza problemi”.

ELISA FORETIER dell’azienda SAVIO S.r.l.
Motivazione: la dott.ssa Foretier si è distinta per la sua dedizione all’azienda, lavorando con passione e professionalità’, impegnandosi costantemente nella complessa mansione che le è stata assegnata di gestione delle pratiche doganali

ALESSANDRO LASCIANDARE dell’azienda ST MICROELECTRONICS S.r.l.
Motivazione: per la dedizione e professionalità dimostrate nella gestione del suo gruppo applicativo. Con l’obiettivo di raggiungere la piena risoluzione di problemi durante le fasi di progettazione e industrializzazione dei prodotti nel settore dello “smart grid”, bilanciando al meglio il rispetto delle risorse umane con le necessità dei clienti, Alessandro ha saputo gestire con accuratezza, meticolosità e massima efficienza le tematiche a lui pertinenti.

ANDREA RUGGERI dell’azienda TECNOMEC S.r.l.
Motivazione: il Signor Ruggeri ha sempre messo la sua serietà, professionalità e disponibilità al servizio della Tecnomec, rappresentando oggi un importante punto di riferimento all’interno dell’azienda. Ringraziamo Andrea con la consapevolezza che questo premio rappresenterà per lui non un traguardo, bensì un punto di partenza per un’ulteriore crescita.

PMY DAY 2016

Il Comitato Piccola Industria di Confindustria Valle d’Aosta e il suo Presidente, infine, hanno consegnato gli attestati di partecipazione al PMI DAY 2016, la Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, che si è tenuta il 10 e 11 novembre 2016 nel corso della quale alcune delle nostre aziende associate hanno aperto le porte dei loro stabilimenti a studenti e insegnanti per far loro
conoscere da vicino l’attività delle imprese valdostane.

Precisamente sono dodici le aziende associate che hanno aderito all’iniziativa e che hanno ricevuto l’attestato: Archeos S.a.s, Brabant Alucast Italy S.r.l., Centrale Laitière Vallée d’Aoste S.r.l., Chenevier S.p.A., Honestamp S.r.l., La Valdôtaine S.r.l., Rai S.p.A., Salumificio Maison Bertolin S.r.l., St. Roch S.r.l., STMicrolectronics S.r.l., Tecnomec S.r.l., Thermoplay S.p.A.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web