24 agosto 2017

Sportello Unico Enti Locali (#SUEL): aprono i nuovi servizi di accoglienza all’impresa


Lo Sportello unico degli enti locali (SUEL) prosegue le proprie attività di semplificazione e di avvicinamento a chi fa impresa in Valle d’Aosta: sono già attivi i 3 nuovi punti di accoglienza di Quart, Châtillon e Verrès, rispettivamente referenti per le imprese che lavorano nei territori delle Unités des Communes Mont-Emilius, Mont-Cervin e Evançon. In ciascuna nuova sede operano due addetti appositamente formati, che osservano i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, gli uffici sono aperti dalle 9 alle 12; nelle giornate di martedì e giovedì, inoltre, l’apertura sarà anche pomeridiana, dalle 13,30 alle 15,30.
Dal 18 settembre prossimo saranno aperti altri 3 punti di accesso, a Courmayeur, Sarre e Pont-Saint-Martin, quali punti di riferimento rispettivi per le imprese che operano nelle Unités des Communes Valdigne Mont-Blanc, Grand-Paradis e Mont-Rose. Entro la fine del 2017 il territorio regionale sarà interamente presidiato, poiché si aggiungeranno anche le sedi afferenti alle Unités des Communes Grand.Combin e Walser.

«L’apertura dei nuovi punti di accoglienza nei territori di ciascuna Unités avvicina lo Sportello ai cittadini - afferma il responsabile politico, Giovanni Barocco – ed è stata fortemente voluta nell’ambito dei piani di sviluppo annuale ed economico finanziario del SUEL che, dopo essere stati approvati da parte del Comitato esecutivo del CPEL, hanno ricevuto, dopo alcuni approfondimenti positivi conseguiti con l’Assessore Roscio e le strutture dell’Assessorato regionale attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente, anche il voto positivo della Giunta regionale. Dopo le istanze semplificate per le autorizzazioni dei dehors e la riduzione degli oneri autorizzativi per gli impianti di videosorveglianza, stiamo lavorando sulle semplificazioni relative alla segnaletica pubblicitaria. Un ulteriore passo concreto che fa il SUEL per semplificare gli impegni e i processi è l’incontro, destinato ai professionisti, previsto per il prossimo giovedì 14 settembre a Gignod». L’iniziativa, dal titolo “I procedimenti nell’ambito dell’ambito delle attività produttive di competenza dello Sportello unico degli enti locali”, è stata organizzata presso il salone dell’Unité des Communes Grand-Combin, in frazione Chez Roncoz n. 29, dalle 14.

DA SAPERE
Il SUEL (www.sportellounico.vda.it) è l’unico punto di accesso a tutti i procedimenti amministrativi che coinvolgono l’attività produttiva. L’intero personale del SUEL si è impegnato nel corso dell’ultimo biennio in un ampio progetto di ripensamento del servizio, attraverso momenti formativi mirati, promossi con il supporto del CELVA. Sono stati più di 80 gli addetti coinvolti in 4 moduli di lavoro per il miglioramento della qualità del servizio e una nuova attenzione all’utente, attraverso la riduzione, se non l’abbattimento dei tempi di attesa e delle richieste di integrazione alle pratiche presentate. Il servizio è stato così adeguato alle esigenze delle imprese e dei professionisti che le supportano.
Lo confermano i numeri di attività dello Sportello riferiti all’anno 2016: sono stati complessivamente 6.838 i procedimenti unici avviati dall’utenza, di cui 5.336 (pari al 78%) aventi efficacia immediata grazie alla SCIA (segnalazione certificata di inizio attività), mentre i restanti 1.502 (22%) hanno necessitato di autorizzazione espressa.
La geografia del SUEL evidenzia inoltre che sono stati 2.937 (43%) i procedimenti unici afferenti allo Sportello Alta Valle, situato a Gignod, 1.334 (19,5%) presso lo Sportello “Amico in Comune” del Comune di Aosta e 2.567 (37,5%) presso lo Sportello Bassa Valle, situato a Pont-Saint-Martin.


0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web