20 novembre 2017

#Delibere di Giunta - Segnalazioni per le imprese (413) - #BandaUltraLarga


PRESIDENZA DELLA REGIONE

Banda ultra larga
Preso atto del parere favorevole del Consorzio Permanente degli Enti Locali, la Giunta regionale ha approvato il nuovo schema di convenzione, in sostituzione di quello approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 1027 del 29 luglio 2016, tra il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Valle d’Aosta, i Comuni della Valle d’Aosta e Infratel Italia S.p.A., tesa a favorire la riduzione di tempi e costi degli interventi per la realizzazione della rete in banda ultra larga sul territorio regionale, tutelando il demanio stradale e la sicurezza della Circolazione.

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI

Aziende agrituristoco-venatorie
La Giunta regionale ha ritenuto opportuno proporre al Consiglio regionale l’adeguamento alle attuali condizioni economiche, degli importi delle tasse di concessione annuale delle aziende agrituristico-venatorie, dalle aziende faunistico-venatorie e dai centri di riproduzione della fauna selvatica allo stato naturale, come di seguito riportato: Azienda agrituristico-venatoria: per ogni ettaro o frazione di esso, 1 euro a unità; Azienda faunistico-venatoria: per ogni ettaro o frazione di esso, 50 centesimi a unità; e Centro privato di riproduzione della fauna selvatica allo stato naturale: 300,00 euro;



ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA, POLITICHE DEL LAVORO E AMBIENTE

Abbruciamenti
A seguito di una riunione di confronto convocata dall’Assessorato delle Attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente, alla quale hanno preso parte, oltre ai componenti del Tavolo di coordinamento tecnico, che hanno collaborato alla predisposizione del testo della Deliberazione n. 1258 del 2017 (Approvazione delle limitazioni alla pratica degli abbruciamenti dei materiali vegetali derivanti dall’attività agricola per la tutela della qualità dell’aria e della salute in Valle d’Aosta. Applicazione del Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria approvato con L.R. 23/2016), i rappresentanti del Consiglio permanente degli enti locali e delle Associazioni di categoria degli agricoltori, sono state avanzate alcune richieste.
In quell’occasione, veniva richiesta la riduzione del periodo di limitazione degli abbruciamenti, a causa dell’inizio anticipato delle attività agricole nei comuni della bassa Valle, rispetto agli altri comuni valdostani. Gli enti e le associazioni di categoria coinvolti hanno dunque espresso parere favorevole alla riduzione del periodo interessato dal divieto. La Giunta regionale ha dunque ritenuto di accogliere le richieste di modifica del periodo di limitazione, riducendolo fino al 31 gennaio 2018, anziché al 15 febbraio 2018.


OPERE PUBBLICHE, DIESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Cogne: manutenzione straordinaria ponte
Nell’ambito del Programma regionale di previsione dei lavori pubblici per il triennio 2017-2019, la Giunta regionale ha approvato il progetto definitivo/esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria del ponte sulla strada regionale n. 47 di Cogne al km 20+473 in località Cretaz, nel Comune di Cogne, per un importo presunto di 450 mila euro.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web